F1 | Sebastian Vettel torna in pista a Goodwood
4 Maggio 2023Sebastian Vettel, in occasione del Festival of Speed, tornerà in pista a Goodwood alla guida di vetture storiche spinte da carburanti sostenibili.
Alla fine dello scorso anno, Sebastian Vettel ha deciso di ritirarsi dalla F1 per dedicare più tempo alla famiglia e alle questioni ambientali. Tuttavia la passione per il motorsport è qualcosa che rimane dentro e che fortunatamente può conciliarsi con il tema della sostenibilità.
Il quattro volte campione del mondo già l’anno scorso aveva deciso di intraprendere questo percorso. Durante il weekend del Gran Premio di Silverstone del 2022 aveva guidato la Williams FW14B di Nigel Mansell spinta da carburanti sostenibili. Mentre la sua prima apparizione al festival fu nel 2012 con la Red Bull RB7, vettura che lo portò ad essere campione del mondo l’anno precedente.

Quest’anno Vettel, a metà luglio precisamente, tornerà in pista con alcune vetture appartenenti alla sua collezione personale: la Williams FW14B, già vista, ma anche la McLaren MP4/8 di Ayrton Senna del 1993. Entrambe le vetture saranno alimentate a con carburanti sostenibili, seguendo l’iniziativa “Race without Trace“
“È fantastico tornare a Goodwood dopo tutti questi anni”, ha dichiarato Vettel.
“Non vedo l’ora di mettermi al volante di alcune delle mie auto più memorabili, che nel fine settimana funzioneranno con carburante sostenibile. Sono un pilota appassionato e per me è importante continuare a divertirmi alla guida di auto iconiche oggi e in futuro, ma farlo in modo responsabile”.
Inoltre si stima che il 20% delle auto in azione al Festival of Speed di quest’anno sarà alimentato da metodi alternativi: elettrici, a idrogeno o a carburanti sintetici. Queste le parole del Duca di Richmond, proprietario del circuito dove si tiene il festival:
“Sono entusiasta di accogliere Sebastian [Vettel] a Goodwood quest’estate. So che i nostri fan saranno felici di avere l’opportunità di celebrare la sua incredibile carriera e di vederlo in azione sulla collina”
“Il suo atteggiamento nei confronti dell’approvvigionamento di carburanti alternativi è assolutamente in linea con i nostri piani per l’evento, per dimostrare che stiamo facendo luce su questo importante argomento e proteggere il motorsport per la prossima generazione”.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri nostri canali e profili