F1 | FP3 GP Spagna: Arriva la pioggia, Verstappen domina

Posted by

Verstappen domina anche sul bagnato. Delle FP3 anomale, con i riferimenti sulle intermedie. Buona Alpine con Ocon su intermedia.

La pioggia minacciava ormai da ieri il circuito, dopo solo 20 minuti dall’inizio arriva la pioggia. I piloti sono scesi in pista rapidamente proprio per cercare di effettuare qualche giro sull’asciutto. Verstappen ha segnato da subito il miglior tempo in 1:13.664, ricordando che ieri ha terminato le FP2 davanti a tutti con un giro pazzesco in 1:13.907.

Dopo pochissimi minuti da inizio sessione arriva una bandiera rossa. Sargeant finisce nella ghiaia perdendo la monoposto. Nel frattempo la pioggia scende e all’accensione dei semafori verdi, i piloti aspettano a scendere in pista.

FP3

La FIA ha rilasciato i report con i cambi che sono stati effettuati sulle monoposto. Per Gasly nuovo motore, nuovo turbo, sistema di scarico, MGU-H e MGU-K. Per Ocon invece nuovo sistema di scarico. Entrambi senza penalità.

Il primo a scendere in pista a 25 minuti da fine sessione è Lando Norris su intermedia. Poco grip in pista per il pilota McLaren che trova molta difficoltà a mantenere la monoposto. Norris infatti rientra subito ai box.

I due piloti Ferrari scendono in pista su gomma intermedia a 20 minuti dalla fine. Segna un tempo in 1:25.700 Leclerc leggermente lungo in curva 10, ma recupera rapidamente alzando il piede. In pista ora quasi tutti i piloti eccetto Hamilton, Alonso, Bottas e Zhou.

Esteban Ocon fa un giro molto buono con queste gomme, segnando un tempo in 1:24.200. Tutti i piloti che hanno effettuato il giro cronometrato sono rimasti dietro Ocon, tranne Max. L’olandese infatti segna un tempo in 1:24.000. La pista non è completamente bagnata, anzi l’unica zona più umida è curva 10. Stroll va lungo, ma riesce a uscire senza problemi.

Norris è il primo a scendere con la gomma rossa. Fine giro cronometrato il pilota inglese avverte il team di sentire qualcosa di strano ai freni. Tutti i piloti in pista ora girano con gomma Soft. Impeding di Sainz nei confronti di De Vries, ma senza alcuna penalità.

Verstappen

Rispondi