Marko su Perez: “Solo ora ha smesso di pensare al mondiale”

Marko su Perez: “Solo ora ha smesso di pensare al mondiale”

1 Agosto 2023 0 Di formulachiara21

Perez ritorna sul podio, ma questo non allontana le voci sul suo futuro. Il consigliere Red Bull parla del contratto di Sergio Perez e delle sue altalenanti prestazioni attuali.

Sono passati solo alcuni mesi da quando Sergio Perez si autoproclamava possibile avversario di Max nella lotta mondiale. Dopo le due vittorie iniziali, il pilota messicano ha però iniziato a subire i colpi di un quasi perfetto Verstappen.

Ad aggiungere un maggior numero di punti interrogativi sul futuro di Perez è stato sicuramente il ritorno di Daniel Ricciardo. Il pilota australiano ha preso il posto di De Vries e d’allora le voci su una possibile sostituzione di Perez sono solo che aumentate.

Perez

Il consigliere Red Bull, Helmut Marko ha però affermato che il contratto di Perez non gli permetterebbe di essere declassato in AlphaTauri, quindi Checo verrebbe direttamente licenziato. I problemi per Perez non sono stati pochi, il pilota messicano ha evidenti mancanze in qualifica e queste vanno a compromettere di molto la gara.

Proprio come confermato da Helmut Marko che spiegando il periodo difficile di Perez, lo ha paragonato a Ricciardo:

Perez deve ritrovare se stesso: ora si è svegliato dal sogno di vincere il Mondiale. Forse questo lo aiuterà a concentrarsi di nuovo sulla migliore prestazione possibile. Fa delle ottime gare e grandi sorpassi, ma gli errori in qualifica lo penalizzano. La qualifica è sempre stato il suo punto debole. Ricordo un test junior anni fa, Ricciardo e Perez erano molto giovani. Abbiamo simulato qualifiche e long run: loro erano i più veloci, ma Checo sul giro secco non c’era“.

Perez

La questione Ricciardo

Sempre secondo quanto detto da Helmut Marko, il principale pensiero di Daniel Ricciardo ora è quello di terminare le gare davanti al suo compagno di squadra. Solo poi si potrà pensare ad una eventuale sostituzione nel Top Team, nel caso in cui Perez non performi più bene.

“Con Ricciardo, abbiamo un rientrante che può dimostrare quanto vale nelle prossime gare. È chiaro che però deve battere Tsunoda. E abbiamo anche Liam Lawson, che si sta comportando benissimo in Giappone.”

+ posts