Leclerc su Monza: “Puntiamo al podio, siamo ottimisti”

Leclerc su Monza: “Puntiamo al podio, siamo ottimisti”

31 Agosto 2023 0 Di formulachiara21

La vittoria sembra ancora lontana, ma Leclerc è fiducioso per il weekend a Monza. Il podio infatti dovrebbe essere accessibile alla Ferrari, la pista è favorevole alle caratteristiche della SF-23.

Il weekend a Zandvoort per Charles Leclerc si è rivelato terrificante, il pilota non ha mai trovato davvero il feeling con la monoposto fin dal venerdì. Domenica la gara è finita nel peggiore dei modi possibili, infatti l’endplate dell’ala anteriore rottosi nello scontro con Piastri, pare essere finito nel fondo della monoposto costringendo Charles a porre fine alla sua gara dopo soli 14 giri.

Leclerc intervistato da motorsport.com, ha commentato lo scorso weekend così: “Abbiamo fatto tantissimi test anche durante la FP1 a Zandvoort per capire meglio la situazione. Abbiamo capito diverse cose, anche se le sospettavamo già. Si tratta più di una conferma che di qualcosa di inaspettato. Purtroppo non abbiamo una soluzione a breve termine per questa tipologia di piste come Zandvoort, mentre qui a Monza dovremmo essere più vicini al pacchetto utilizzato a Spa, quindi dovremmo andare meglio”.

Questa SF-23 non è sicuramente quello che tutti ci aspettavamo a inizio anno, ma soprattutto non è quello che il team si aspettava. La sua velocità tanto elogiata a inizio stagione, è circondata da una nuvola di problemi. Charles ha infatti spiegato:

“I problemi e le limitazioni della macchina sono state compresi bene. Ora dobbiamo trovare le soluzioni, che rappresenta l’aspetto più complicato e su cui stanno lavorando tutti i ragazzi a Maranello. Ma non si tratta di problemi che non conoscevamo prima, sappiamo quali sono i punti deboli della macchina. Ora abbiamo delle conferme, ma non sono problemi che non vengono dal nulla. Ora sta a noi trovare le soluzioni però”.

Aggiungendo alcune parole anche sul comportamento imprevedibile di questa SF-23: “Questo comportamento è comparso quest’anno, con questa vettura faccio più fatica perché è davvero imprevedibile. Soffriamo tantissimo il vento e anche se abbiamo lavorato tanto compiendo dei passi in avanti, c’è ancora tanto lavoro”.

Leclerc

Una piccola speranza per Monza

Le caratteristiche del tempio della velocità però fanno ben sperare. Il ferrarista infatti si dice positivo per questa gara: “Direi che le caratteristiche della pista sono un motivo per essere ottimisti. Cinque o sei gare fa non lo avrei mai detto, ma dopo aver visto le nostre prestazioni a Budapest e Zandvoort, tracciati piuttosto tecnici dove abbiamo faticato, e aver constatato che quello di Spa è stato uno dei nostri migliori weekend sul piano delle prestazioni, Monza si avvicina più al Belgio come caratteristiche. Spero veramente che le nostre prestazioni qui a Monza siano più simili a quelle viste a Spa”.

Questo weekend ci ritroviamo in quello che nel 2019 è stato teatro di una delle più belle vittorie di Charles Leclerc. Quest’anno però anche solo l’idea di una possibile vittoria pare essere molto distante. La perfezione della Red Bull mette tutti dietro senza pietà. Come conferma Charles che però punta al podio:

“Siamo in una situazione molto differente per il 2019. Credo che per la vittoria, a meno che non succeda qualcosa alle due Red Bull, sarà molto difficile tenerli dietro nel caso partissimo dalla pole position, anche se riuscire a ottenere la pole sarà estremamente complesso. Per il podio, si tratta di una possibilità, credo che, se riusciamo a fare un buon weekend come visto a Spa, non ci siamo difesi per tutta la gara, ma stavamo gestendo il gap su chi avevamo dietro. Quello è l’obiettivo per questa domenica”.

Leclerc

Ferrari si è preparata per Monza con delle piccole migliorie sperando di performare meglio davanti alla marea rossa. In arrivo infatti un’ala a basso carico e con un flap mobile con incidenza minima per migliorare le performance sui rettilinei. Queste sono solo delle accortezze specifiche per il circuito, ma queste dovrebbero rendere la monoposto più guidabile.

+ posts