F1 | FP2 GP Monza: Sainz davanti, Red Bull vola sul passo gara

F1 | FP2 GP Monza: Sainz davanti, Red Bull vola sul passo gara

1 Settembre 2023 0 Di formulachiara21

Carlos Sainz termina le FP2 in prima posizione. Una buona Ferrari sul passo gara, ma sempre dietro alla Red Bull.

Inizio burrascoso delle FP2 per Stroll che è costretto al ritiro per un problema al motore. Il pilota canadese perde l’opportunità di poter girare al venerdì, durante le libere 1 infatti è stato Drugovich a scendere in pista con la sua monoposto. Arriva subito la bandiera rossa, dopo scarsi tentativi di ripartenza da parte di Stroll.

FP2

Scendono nuovamente in pista tutti per provare il giro secco, ma con compounds di gomma differenti. Verstappen infatti si posiziona davanti a tutti in 1:22.259 su gomma gialla, subito dietro Albon su gomma soft a soli 0.059s.

Nel giro lanciato Piastri si ritrova davanti Lewis, riuscendo a schivarlo rapidamente. A prendere la prima posizione davanti dopo 20 minuti dall’inizio è Carlos Sainz in 1:21.565. Notevole miglioramento per la Ferrari sul porpoising, nelle prime prove infatti la rossa aveva mostrato numerosi saltelli.

I piloti scendono in pista su gomme soft per provare il giro da qualifica per il Q3. Questo weekend infatti avremo le qualifiche con il nuovo programma. Hard nel Q1, Medium nel Q2, Soft nel Q3. Perez e Max si migliorano ulteriormente su gomma Soft, ma è prima Norris e poi Sainz a prendere la prima posizione.

Sainz

Iniziano le prove del passo gara, ottimi tempi per Checo Perez che riesce addirittura a mettere dietro Max girando in 1:25.300. Le due Ferrari sono ancora distanti dalla Red Bull, ma mostrano comunque un buon passo gara Sainz in 1:26.000 e Charles in 1:25.800.

Arriva un’altra bandiera rossa Perez finisce in ghiaia nella curva 11 perdendo il posteriore. Recuperata la monoposto rapidamente restano solo 3 minuti di sessione per gli ultimi giri. Migliorano tutti sul passo gara, Max gira in 1:25.200, mentre Leclerc in 1:25.500.

Terminano così le FP2.

FP2
+ posts