McLaren pronta per il Qatar: “Fondamentali le prove libere”

McLaren pronta per il Qatar: “Fondamentali le prove libere”

3 Ottobre 2023 0 Di formulachiara21

Il salto di qualità fatto nel 2023 dalla McLaren è uno dei migliori degli ultimi anni. Dopo gli ottimi risultati in Giappone il team è pronto per ottenere il massimo dei punti.

La McLaren è il team che ha effettivamente fatto la svolta in questa stagione 2023. A inizio stagione il TP aveva dichiarato che quella non sarebbe stata la vera monoposto, ma che sarebbe arrivata una versione nuova e così è stato. Lo scorso Gran Premio è stato uno dei migliori della stagione, infatti entrambi i piloti sono saliti sul podio chiudendo un weekend in modo davvero positivo.

Lando Norris ha commentato la scorsa gara e ha raccontato gli obiettivi del team per la gara in Qatar. In questo weekend avremo la Sprint, quindi saranno fondamentali le prove libere:

“La gara in Giappone è stata molto positiva, con un altro secondo posto per me e un doppio podio per la squadra. La vettura aveva un buon passo, il che è incoraggiante in vista delle ultime sei gare della stagione. Il prossimo appuntamento è in Qatar. Si tratta di un altro weekend di gara Sprint, quindi con maggiori opportunità di ottenere punti. È solo la seconda volta che corriamo sul Lusail International Circuit, quindi dovremo imparare il più possibile dalla sessione di prove del venerdì. Nelle ultime due settimane sono tornato all’MTC con gli ingegneri per prepararmi. Cercheremo di ottenere il massimo dalla vettura e speriamo di portare a casa altri punti”.

Le prime volte di Oscar Piastri

Il Giappone è stato il primo podio per il pilota australiano classe 2001, che ha chiuso la gara al terzo posto subito dietro Lando Norris. Questa sarà la prima volta in Qatar per Oscar Piastri che dovrà capire il più possibile in sole due sessioni di libere.

Le parole di Piastri: “Il Qatar è un’altra pista nuova per me, ma naturalmente questo la rende ancora più interessante. La scorsa settimana ho trascorso un po’ di tempo con i miei ingegneri per analizzare ciò che abbiamo imparato in Giappone e ciò che possiamo portare avanti in Qatar. Si tratta di un weekend Sprint, un format che mi piace molto. Speriamo di poter partire subito forte, visto che ci sono più possibilità di ottenere punti”.

Il salto di qualità fatto dalla McLaren è uno dei migliori degli ultimi anni. Dopo gli ottimi risultati in Giappone il team è pronto per ottenere il massimo dei punti.

Il grande lavoro di Andrea Stella

Il TP McLaren ha dimostrato in questa stagione quanto un team possa crescere. Il bottino che si potrà ottenere qui in Qatar sarà maggiore per via della Sprint e tutto il team è pronto per non farselo scappare:

“Ottenere un doppio podio in Giappone non è stato un compito facile, ma è stato possibile grazie alla qualità del lavoro dei team in fabbrica e in pista. Siamo più che mai determinati a continuare a migliorare, mentre lavoriamo per essere costanti nella lotta ai vertici della classifica. La gara del Qatar è abbastanza nuova per la F1, in quanto abbiamo visitato il Lusail International Circuit solo una volta nel 2021. Tuttavia, questa è la prima volta che porteremo qui la nuova generazione di vetture, quindi tutti cercheranno di trarre il massimo dalla prova libera di venerdì e il format Sprint non fa che rendere ancora più stimolante questa sfida. Come sempre, puntiamo a conquistare il maggior numero di punti possibile per massimizzare le nostre prestazioni nel Campionato Costruttori”.

+ posts