F1 | Russell per il 2024: “W15 più forte con il nuovo concetto”
5 Ottobre 2023George Russell prevede un grande 2024 per Mercedes, poiché saranno in una posizione molto più forte con la nuova auto. Il britannico sta anticipando un nuovo cambiamento radicale nel design della monoposto del marchio della stella, che permetterà loro un percorso di sviluppo senza tanti sconvolgimenti rispetto ai suoi due predecessori.
Russell ricorda che questi primi due anni come pilota Mercedes sono stati molto più complicati di quanto si aspettasse. Il marchio della stella non è mai stato in una posizione così difficile nell’era ibrida e il cambiamento dei regolamenti li ha soffocati. La cosa buona è che vedono già la luce alla fine del tunnel e sono ottimisti con l’auto del 2024, la cui nuova direzione permetterà loro di essere più forti.
“Non ci sono mai stati dubbi sul mio futuro con Mercedes, il piano è sempre stato quello di essere qui. I primi sei mesi del 2022 sono stati molto strani, con la squadra in una posizione in cui non era stata per otto anni. Soffriamo per capire l’auto, con molte limitazioni e cadendo anche in Q2″, ha spiegato Russell nel podcast ufficiale della Formula 1, Beyond The Grid.

“È stata una grande sfida in molti modi, ma ora le cose sono più chiare e le basi sono più solide. Mi sto divertendo molto a lavorare con tutti e c’è una luce alla fine del tunnel che ci sta motivando tutti. Non prometto nulla per il 2024, ma sono sicuro che saremo in una posizione più forte che all’inizio di quest’anno con la direzione che prenderemo con il concetto della nuova auto”, ha aggiunto.
Russell sottolinea che in Mercedes hanno già molto chiaro qual è il percorso su cui lavoreranno dal prossimo anno, ma dovranno affrontare rivali di alto livello. Il progresso durante l’inverno deve essere davvero grande e non come all’inizio del 2023, quando invece di fare un salto di qualità, sono andati indietro con il vecchio concetto senza pontoni.

“Siamo molto motivati e siamo chiari su quale direzione andremo. Non possiamo mai sottovalutare i nostri rivali, Red Bull, Ferrari, McLaren, Aston Martin, forse anche Williams c’è. Bisogna fare molti progressi in inverno per raggiungere la Red Bull. Abbiamo ceduto un po’ di terreno con lo sviluppo di quest’anno, facendo due passi indietro invece di uno in avanti”, ha commentato Russell per concludere.