Ben Sulayem: più team e meno gare

Ben Sulayem: più team e meno gare

12 Ottobre 2023 0 Di Aurora Lunari

Mohammed Ben Sulayem ribatte alle critiche di alcuni team su possibili new entry in Formula 1. Meglio più team che gare.

Come è già noto, Andretti è l’unica squadra ritenuta in grado di unirsi alla griglia di F1 entro il 2026. Il team americano ha ottenuto l’approvazione dalla Federazione per avviare i negoziati con il FOM (Formula One Management).

Il presidente FIA Mohammed Ben Sulayem ha espresso grande soddisfazione per questa decisione.

La FIA ha respinto altri tre potenziali candidati, tra cui la neozelandese Rodin Cars, dicendo che non soddisfacevano tutti i requisiti necessari.

Ben Sulayem ha sottolineato che le regole consentono fino a 12 team e, che lo sport trarrebbe beneficio dalle nuove case automobilistiche; altrimenti note come produttori di apparecchiature originali (OEM).

La FIA dovrebbe chiedere, implorare, agli OEM di entrare. Non dovremmo semplicemente dire di no“, ha commentato.

Le attuali 10 squadre di F1, che non hanno voce formale nell’ammissione di alcun nuovo concorrente, si oppongono unilateralmente all’idea per motivi finanziari perché ridurrebbe la loro quota del fondo premi dello sport.

Qualsiasi nuovo concorrente è tenuto a pagare una tassa anti-diluizione di 200 milioni di dollari alle squadre attuali al fine di compensare la perdita di premi in denaro, ma le squadre dicono che questo è insufficiente dopo l’aumento del successo della F1 negli ultimi anni. Dovrebbe invece costare ai nuovi concorrenti vicino a 1 miliardo di dollari.

Essi sottolineano che alcune squadre stanno ancora lottando finanziariamente nonostante l’introduzione di un tetto di bilancio due anni fa, e che sono passati solo quattro o cinque anni da quando metà della rete era in pericolo di collasso.

Le squadre più piccole hanno recentemente negoziato un’indennità più grande in una scala mobile di spesa consentita per le infrastrutture, per consentire loro la possibilità di costruire strutture per rivaleggiare con quelle delle migliori squadre.

Mohammed Ben Sulayem ribatte alle critiche di alcuni team su possibili new entry in Formula 1. Meglio più team che gare.

Problemi di… spazi e numero di gare.

Un altro problema sollevato sull’idea di una nuova squadra è che alcuni circuiti in calendario, in particolare Monaco e Zandvoort, non hanno spazio sufficiente per il garage per ospitarne.

Ci è permesso avere 12 squadre. Alcune delle squadre hanno detto “Oh, sarà affollato”. Davvero? Stiamo già gestendo una squadra di Hollywood con noi“, ha commentato, riferendosi al film di F1 di Brad Pitt, che è stato girato in alcune gare in questa stagione.

I circuiti dovrebbero avere abbastanza garage e spazio per 12 squadre. Penso che il numero di gare sia troppo [piuttosto] del numero di squadre. Abbiamo bisogno di più squadre e meno gare“.

Le squadre stanno guardando il pezzo di torta. Capisco le loro preoccupazioni… ma le nostre preoccupazioni sono diverse“.

Le ultime due stagioni hanno avuto 22 gare, ma erano previste 24 prima che alcuni eventi venissero cancellati.

Il prossimo anno è di nuovo previsto per avere 24 gran premi, che la rendono la stagione più lunga della storia.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts