Andrea Stella su Norris: “Uno dei piloti di punta della Formula 1”
15 Ottobre 2023Andrea Stella ha parlato delle qualità di Lando Norris e dell’ottimo lavoro di squadra che sta facendo insieme a Piastri. Il TP lo cataloga tra i piloti di punta della Formula 1.
Lando Norris si è da sempre collocato nel gruppo dei migliori della sua generazione, eppure ancora non è riuscito a portare a casa la prima vittoria. Il pilota inglese è salito sul podio per ben 11 volte ed è stato molto vicino alla vittoria nel Gran Premio in Russia nel 2021, finita male per le condizioni meteo.
Negli scorsi due anni Norris è quasi sempre stato davanti al suo compagno di squadra, allora Daniel Ricciardo ormai demotivato. Quest’anno però Oscar Piastri sta cambiando un po’ le carte in tavola, infatti la battaglia tra i due è sempre più serrata.
Nonostante ciò il TP della McLaren crede moltissimo nelle capacità di Lando. Andrea Stella ha infatti parlato del pilota inglese come uno tra i migliori della nuova generazione: “Lando si è confermato come uno dei piloti di punta della Formula 1. Non appena gli è stata data l’opportunità di rendere al meglio con la vettura aggiornata ha conquistato cinque podi. È arrivato quattro volte secondo e in tre di queste gare è stato battuto solo da una combinazione di pilota e macchina che, al momento, è quasi una categoria a parte“.

Il lavoro di squadra paga sempre…
Andrea Stella ha raccontato anche dell’ottimo lavoro di squadra che i due giovani piloti stanno facendo nel team. Dall’Austria in poi la McLaren è infatti rinata con la nuova monoposto e il lavoro di Piastri e Norris: “Più Oscar Piastri si comporta bene, più Lando riceve riferimenti da Oscar. È così che due piloti ottengono il massimo l’uno dall’altro, avendo riferimenti utili dal proprio compagno di squadra che si possono vedere nei dati e sentire nei commenti. In nessun momento ho avuto l’impressione che i nostri due piloti pensassero semplicemente di battere il compagno, che è un approccio miope alle corse.
“Tutti sanno che siamo una squadra. Ci sono obiettivi più grandi dei nostri scopi personali, ed è questo che porterà la McLaren al successo. Lando e Oscar sono perfettamente d’accordo e sono pilastri fondamentali in questo viaggio. Vorrei anche elogiare le qualità che non tutti possono vedere, come ad esempio la collaborazione con Oscar. In nessun momento Lando ha detto ‘Io sono il pilota che è qui da quattro anni’. C’è stata parità tra i due, e questo ha aiutato Oscar a fare bene“.