F1 | Yuki Tsunoda e i suoi piani per il futuro
15 Ottobre 2023Il pilota giapponese ha recentemente espresso la sua ambizione di correre in Red Bull in futuro, alle spalle del tre volte iridato Max Verstappen
Il contratto di Sergio Perez con Red Bull scadrà alla fine del 2024, e molti piloti nel paddock sono intenzionati a guadagnare quel sedile per la stagione 2025, la quale si prospetta molto movimentata in termini di mercato piloti. Yuki Tsunoda, pilota che l’anno prossimo guiderà per la quarta stagione consecutiva l’AlphaTauri (team satellite della Red Bull) ha apertamente dichiarato di essersi posto l’obiettivo di correre con la scuderia austriaca in futuro, magari già a partire dal 2025. Secondo le sue dichiarazioni, inoltre, potrebbe non esserci una grande differenza tra lui e l’olandese Max Verstappen in termini di prestazioni.

Le parole di Tsunoda
Durante una delle interviste dei media nel weekend del Gran Premio del Qatar, al giapponese è stato domandato quali secondo lui fossero le migliori qualità del collega pilota della Red Bull. Secondo la sua opinione “la cosa più impressionante è la costanza ed il modo in cui si adatta ad ogni condizione, riuscendosi a spingere sempre al limite, controllando la macchina. […]”
Tsunoda ha parlato però anche del possibile confronto tra lui e Verstappen, dichiarando che “ad essere sincero, mi piacerebbe guidare la sua stessa macchina. Ovviamente è facile dire che è bravo, ma allo stesso tempo non abbiamo mai guidato insieme [sempre con macchina diversa, ndr], quindi è difficile valutare le differenza di guida.”
Provando a fare un paragone, il nipponico ha infine aggiunto come “al di là della guida e delle altre prestazioni, direi che per ora in qualifica sull’asciutto non abbiamo una grande differenza.” La differenza secondo Yuki non è tanto la velocità dunque, bensì la costanza. Il suo obiettivo è il sedile Red Bull, ma molto dipenderà anche dalla situazione complicata del duo Perez-Ricciardo.
- Roma, 01/07