Difficoltà per Verstappen: Marko se la prende con… Perez
21 Ottobre 2023Verstappen non è riuscito a prendere la Pole per il GP di Austin per track limits. Secondo Helmut Marko però è stato Perez, a intralciare il tre volte campione del mondo.
Max Verstappen era quasi riuscito a portarsi a casa la sua 31esima Pole Position, ma i track limits hanno colpito anche il campione del mondo. Helmut Marko però non crede che sia solo colpa di Max, ma anche di Sergio Perez. Secondo Marko infatti, il pilota messicano avrebbe accidentalmente bloccato l’olandese durante le qualifiche.
Tutto questo è avvenuto nel primo tentativo del Q3, Max stava percorrendo nell’ultima curva quando si è ritrovato davanti Checo Perez. Verstappen si è immediatamente lamentato in radio con il team. Il secondo tentativo del campione del mondo non è andato come sperato e Charles Leclerc ha segnato la Pole ad Austin.

Il consulente Red Bull ha commentato l’accaduto tra Perez e Verstappen, dando un po’ di colpa al pilota messicano: “Sapevamo che sarebbe stato serrato il Q3, Checo si è messo in mezzo. È stato un errore di comunicazione e nel secondo tentativo alla curva 1, c’è stato un bloccaggio. È tragico quando si scende dal primo al sesto posto. Le auto davanti sono tutte di avversari forti, sarà una gara dura”.
Helmut Marko ha poi continuato a parlare delle problematiche della Red Bull su questo circuito, legate anche all’asfalto irregolare. Il circuito Americano presenta dei dossi molto evidenti e infatti fin dalle FP1 abbiamo assistito a numerose lamentele dei piloti in merito ai saltellamenti delle monoposto.
“I dossi ci fanno male più di altri, non potremmo guidare con l’altezza di guida che avevamo pianificato. Ma a lungo termine, possiamo provare a risalire. Domenica, la temperatura dovrebbe essere molto alta e dovrebbe entrare in gioco l’usura delle gomme, il che è un nostro punto di forza“.