Perez secondo già a Las Vegas? Le combinazioni
14 Novembre 2023Siamo alla penultima gara della stagione, ma le lotte non sono ancora terminate. La battaglia per il 2° posto tra Perez e Hamilton è ancora aperta.
La stagione 2023 è ormai agli sgoccioli, infatti Las Vegas è il penultimo Gran Premio prima della fine dell’anno. Nonostante Max Verstappen sia diventato campione del mondo per la terza volta consecutiva, già un po’ di gare fa, le lotte non sono ancora del tutto terminate. A battagliare per il secondo posto nel mondiale piloti infatti abbiamo Sergio Perez e Lewis Hamilton.
Perez possiede un vantaggio di 32 punti su Hamilton, aiutato dalle due vittorie ottenute a inizio anno ma non solo. Infatti ad avere anche un importante peso è sicuramente la squalifica subita da Hamilton ad Austin. In realtà dovrebbe essere molto semplice per Perez riuscire a mantenere la seconda posizione, in quanto l’unica cosa che deve fare è riuscire a non far recuperare ad Hamilton 7 punti. Se Hamilton non riuscisse a superare Perez di sette punti, il divario tra i due diventerebbe troppo grande e il secondo posto andrebbe direttamente alla Red Bull.

L’unico modo per Lewis di mantenere viva la lotta?
C’è un solo modo per Hamilton di mantenere viva la battaglia del secondo posto, ovvero vincere la gara. La vittoria infatti darebbe a Lewis 25 punti e se Perez finisse in seconda posizione otterrebbe 18 punti. Hamilton arriverebbe quindi ad Abu Dhabi a 24 punti di distacco dal pilota della Red Bull. Importante però anche che Perez non ottenga il punto per il giro veloce in quanto ciò significherebbe che ad Abu Dhabi, arriverebbero con un divario di 25 punti e si potrebbe andare addirittura in contro al pareggio.
Le regole della Formula 1 affermano che se due piloti finiscono con lo stesso numero di punti, il pilota con il maggior numero di vittorie prenderebbe in questo caso il secondo posto nel mondiale. Questa è una situazione in cui Hamilton si è effettivamente trovato prima sia nel 2021, ma anche nel 2007. Hamilton allora finì con lo stesso numero di punti del compagno di squadra, Fernando Alonso, riuscì però a finire sopra lui a causa del numero di vittorie.