Leclerc ci crede ancora: l’obiettivo resta vincere con la Ferrari

Leclerc ci crede ancora: l’obiettivo resta vincere con la Ferrari

15 Novembre 2023 0 Di formulachiara21

Tutti siamo a conoscenza del legame tra Charles Leclerc e la Ferrari, ma sarà abbastanza per il rinnovo? Per il monegasco l’obiettivo rimane vincere il mondiale con la Rossa.

Sono passati quasi quattro anni da uno degli annunci più sorprendenti della Formula 1. Non per il pilota scelto dal team, bensì per gli anni di estensione del contratto. Esattamente il 23 dicembre 2019, veniva comunicato dalla Ferrari, il contratto più lungo nella storia della scuderia. Charles Leclerc pilota della Rossa fino al 2024. 

Stagione dopo stagione abbiamo vissuto i numerosi alti e bassi del team e anche di conseguenza di Leclerc. Lo scorso anno il pilota monegasco si è avvicinato il più possibile al suo obiettivo principale. La stagione 2022 o almeno la parte iniziale, è stata una delle più emozionanti della carriera di Charles finora.

La stagione 2023 invece non ha avuto molte note positive per Leclerc e a sole 2 gare da fine stagione il pilota monegasco si ritrova in settima posizione. Ricordiamo che lo scorso anno nonostante i tantissimi problemi, Charles riuscì a chiudere il campionato in seconda posizione. In una recente intervista a ESPN Leclerc ha parlato del suo legame con la Ferrari:

“C’è così tanta passione intorno alla squadra che ovviamente senti la responsabilità, ma questo non aggiunge pressione su di me. Non sono sotto pressione, mi piace solo quello che faccio con molta passione e molta dedizione. Voglio cercare di fare il miglior lavoro possibile e spero di diventare un campione del mondo il prima possibile”.

Leclerc

Il legame tra Leclerc e la Rossa

Per ogni pilota, a scadenza contratto si palesano numerose opportunità. Anche per Leclerc numerose sono state le voci circolate, già durante questa stagione. Infatti è stato chiesto a Charles se avesse mai pensato di raggiungere il suo obiettivo, ma con un team differente.

La risposta di Leclerc, per ora, rimane in linea con tutto quello che ha sempre detto: “Non ci penso davvero perché la Ferrari è così speciale e non cambierei la mia posizione con nessun altro in griglia. Voglio vincere i campionati del mondo? Certo, è lo stesso per tutti, ma voglio cambiare posto con qualcuno? No, non lo so.”

La connessione da sempre presente tra Leclerc e la Ferrari, dà quasi l’idea di una famiglia inseparabile. Il monegasco infatti ha aggiunto: “Ho sempre sognato di essere un pilota di Formula Uno, ancora di più con la Ferrari. È un po’ una sensazione familiare ora, sono passati così tanti anni che sono stato all’interno della squadra, sia come vero pilota per la Ferrari o alla Ferrari Driver Academy negli anni precedenti. Voglio finire la missione con un campionato del mondo”.

Charles

La stagione 2023 e il futuro in Ferrari…

La SF-23 doveva essere la macchina più veloce mai passata da Maranello e portare direttamente alla lotta per il titolo, ma così non è stato. Leclerc dice di aver visto progressi, ma rimane realistico sul divario con Red Bull e Verstappen, che si sono assicurati entrambi i titoli nell’ottobre di quest’anno.

“Ci sono stati parecchi progressi, specialmente nella seconda metà della stagione. Quando abbiamo iniziato dopo la pausa estiva abbiamo davvero fatto grandi passi avanti in termini di comprensione della nostra auto. Questo è positivo in termini di futuro e per lo sviluppo futuro, ma dall’altra parte è vero che è stata una stagione deludente. L’anno scorso siamo stati secondi in campionato per entrambi i titoli e quest’anno avevamo l’obiettivo di vincere il campionato. Al momento non è sicuramente quello per cui stiamo combattendo e ovviamente Max ha appena vinto così come Red Bull.”

Leclerc discuterà del suo prossimo contratto con la Ferrari durante l’inverno. La Ferrari detiene ancora un posto speciale per Leclerc che nessun’altra squadra, indipendentemente dal successo, può eguagliare. Il pilota monegasco infatti non sembra aver in mente una separazione dalla Rossa.

Le parole di Charles non lasciano molto spazio all’immaginazione: “Qualcuno mi ha detto ieri che ho trascorso un quarto della mia vita nella famiglia Ferrari, che è tanto e lo è anche per me. Conosci molte persone all’interno della squadra, capisci quanto significhi per loro lavorare per la Ferrari e quanto significhi per loro tornare a vincere. So che mi sento allo stesso modo, voglio tornare a vincere il prima possibile.”

“Sono passati molti anni insieme e voglio finire la missione con un campionato del mondo”.

+ posts