Test Qatar | In Moto3 Binder è il più veloce, svetta Gardner in Moto2
19 Marzo 2021Doppietta del Team Petronas nella prima giornata di test in Moto3 con Binder-McPhee, Remy Gardner e Aron Canet davanti a tutti in Moto2.
In Moto3 è Darryn Binder il pilota più veloce nella prima giornata di test in Qatar. Il pilota sudafricano ha concluso il suo primo approccio con la Honda con il tempo di 2:05.750, chiudendo una doppietta con il suo compagno di squadra: John McPhee infatti è secondo a soli 26 millesimi. Anche tutti gli altri inseguitori sono chiusi in un fazzoletto: Filip Salac del team Snipers chiude con il crono di 2:05.790, seguito per solamente 2 millesimi dal primo degli italiani, Dennis Foggia. Dietro di loro, Gabriel Rodrigo (2:05,862), fanalino di coda di un quintetto firmato Honda.
La prima delle Ktm è infatti quella di Jaume Masia, (2:05,864), al debutto con il team Red Bull Ktm Ajo dopo un anno passato con Leopard. Leggermente più staccato l’altro portacolori del team Snipers, Andrea Migno, che chiude settimo a 276 millesimi dalla vetta. E’ottavo Romano Fenati del Max Racing Team, seguito dal primo dei rookie, il 16enne Izan Guevara con la GasGas. Chiude la Top10 Niccolò Antonelli, che precede Jeremy Alcoba e l’altro rookie Pedro Acosta.

Leggermente più attardati i due italiani e compagni di team Riccardo Rossi e Stefano Nepa, che chiudono rispettivamente quattordicesimo e diciottesimo. La sessione è stata interrotta da una bandiera rossa causata dalla perdita d’olio di Yuki Kunii.
Nella classe intermedia invece, a primeggiare è Remy Gardner, che dopo 24 giri messi a segno chiude davanti a tutti con il tempo di 1:59.074. Secondo tempo per Aron Canet, staccato di 269 millesimi, seguito dal neo-acquisto del Team Italtrans Joe Roberts (1:59.554). Quarto Sam Lowes a 500 millesimi, che nella seconda sessione è stato anche protagonista di una scivolata senza eccessive conseguenze. Il primo degli italiani è la Kalex di Niccolò Bulega, quinto, che precede Xavi Vierge e Marcel Schrotter. Chiudono la Top 10 Augusto Fernandez, Jake Dixon e Raul Fernandez, apparso affatto in difficoltà pur se alla prima stagione in Moto2.
Undicesimo Fabio Di Giannantonio, staccato di 924 millesimi dalla vetta, seguito da Thomas Luthi e Simone Corsi. Sedicesimo tempo per Marco Bezzecchi, che precede l’altro rookie di categoria Tony Arbolino (2:00.242). Diciannovesimo Stefano Manzi, nuovo pilota del team Pons, ventiduesimo e ventitreesimo tempo per Lorenzo Dalla Porta e Celestino Vietti. I test continueranno nella giornata di domani.