F1| Gran Premio del Brasile – Qualifica: Hamilton in pole position

F1| Gran Premio del Brasile – Qualifica: Hamilton in pole position

12 Novembre 2021 1 Di Nicola Sotgia

Il sette volte Iridato ha portato a casa la sua centoduesima partenza al palo, battendo Max Verstappen e Valtteri Bottas. Bene le Ferrari, con Sainz sesto e Leclerc settimo.

Il momento più atteso è finalmente arrivato. Dopo lo spettacolo della prima sessione di prove libere, i due contendenti al titolo Mondiale non si sono risparmiati nemmeno in qualifica. Con Hamilton penalizzato di cinque posizioni in griglia, Verstappen ha provato a piazzare il colpo grosso, non riuscendo però nel suo intento. Troppo forte Lewis, che ha piazzato una pole position stratosferica (l’unico pilota a scendere sotto l’1:08).

Non male la Ferrari, piazzatasi a ridosso delle prime posizioni, con Carlos Sainz sesto e Charles Leclerc settimo. Super prestazione anche per Gasly, che con la quinta posizione ha confermato la bontà velocistica dell’Alpha Tauri. Bene anche Alonso (decimo).

Q1

La prima sessione di qualifica è partita forte, con Hamilton e Verstappen subito protagonisti. Proprio l’Olandese ha siglato subito un 1:09.329, andando a prendersi la testa virtuale della classifica. Appena il giovane talento chiama, il vecchio Re risponde immediatamente. Super giro di Hamilton, che con un tempo di 1:08.824 strappa la miglior prestazione a Max.

Più attardato Bottas, che si piazza a mezzo secondo dal compagno di squadra. Splendida forma anche per Pierre Gasly, che con la sua Alpha Tauri si piazza appena dietro al Finnico. Abbassa ancora di più il proprio tempo Hamilton, andando a siglare un crono di 1:08.733.

Bene anche la Ferrari, con Sainz e Leclerc che si piazzano appena dopo Gasly. Gli eliminati sono: Stroll, Latifi, Russell e le due Haas.

Q2

Grande spettacolo anche nella seconda tagliola della qualifica, con Hamilton in grado di precedere Verstappen. Inizia forte Max, che si piazza virtualmente primo fermando il crono sull’1:08.567. Primo giro cancellato per Lewis, che si rifà con gli interessi immediatamente. Il Britannico graffia la classifica e si scalza Verstappen, con un tempo di 1:08.386.

Continua ancora a martellare Gasly, piazzandosi in quarta posizione. Le Ferrari seguono vicinissime, staccate di pochissimi millesimi. Un po’ attardato Checo Pérez, solamente ottavo. Lewis non si ferma, piazzando ancora un super giro: 1:08.068 per il sette volte Iridato e prima posizione assoluta.

Le vittime della seconda tagliola sono: Ocon, Vettel, Tsunoda ed entrambe le Alfa Romeo.

Q3

Spettacolo anche per la lotta alla pole position, con i due contendenti al titolo pronti a sfidarsi. Il primo giro cronometrato è andato a favore del Britannico, che ha strappato un 1:08.107, distanziando Max di un paio di decimi (1:08.372 per l’Olandese). Non male Bottas, terzo e davanti a Sergio Pérez, un po’ in ritardo e meno agguerrito rispetto allo scorso weekend.

Super primo tentativo anche per Gasly, che si piazza quinto, davanti alle Ferrari. La musica non cambia neanche durante il secondo stint, con Hamilton che addirittura scende sotto il muro dell’1:08. Il Britannico ferma il crono sull’1:07.934, non lasciando scampo alla replica di Verstappen.

Chiudono sesta e settima entrambe le Ferrari, con Sainz leggermente più in forma del compagno Monegasco.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1 ma non sai come stare “dietro” alle notizie? Semplice, seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.