F1 | Qualifiche GP Italia: Sainz conquista la Pole con Max dietro

F1 | Qualifiche GP Italia: Sainz conquista la Pole con Max dietro

2 Settembre 2023 0 Di formulachiara21

Carlos Sainz conquista per la prima volta la pole position a Monza. Davanti alla Red Bull di Verstappen e a Leclerc, il pilota spagnolo conferma la forza dimostrata fin dal venerdì.

Le qualifiche nel tempio della velocità iniziano con tutti i piloti in pista, eccetto per le due Ferrari e le due Aston Martin che attendono un po’ prima di scendere. Attenzione particolare sull’out lap, in questo weekend infatti è stata introdotta una nuova regola, i piloti non possono scendere sotto il tempo 1:41.000 per evitare traffico e gli eccessivi giochi di scie.

Verstappen segna il primo tempo che viene immediatamente cancellato per track limits. Max cerca subito il nuovo giro veloce e lo segna in 1:21.573s. Dietro di lui Alex Albon che si prende la seconda posizione in 1:22.123s.

Difficoltà in McLaren, Piastri 11esimo vede cancellato il suo tempo, andando nuovamente tra gli esclusi. Seconda posizione per Leclerc a 0.215s da Max, mentre la Mercedes fatica per non rimanere esclusa.

Esclusi nel Q1 Zhou, Gasly, Ocon, Magnussen e Stroll.

A inizio Q2 la FIA comunica che la Ferrari verrà investigata dopo la sessione per non aver rispettato la regola dell’outlap, nonostante il team sia abbastanza sicuro di avere la giusta motivazione. Inizia il Q2 con Max che si posiziona primo.

Tutti i piloti sfruttano la scia eccetto Max che infatti si trova in difficoltà nei rettilinei. Sainz fa un ottimo giro posizionandosi primo davanti a tutti di 0.044s. Le Mercedes nel frattempo trovano molta difficoltà non riuscendo a migliorarsi e rischiando di rimanere fuori. Hamilton lamenta l’assenza totale di grip.

Sainz

Esclusi nel Q2 Tsunoda, Lawson, Hulkenberg, Bottas e Sargeant.

Inizia il Q3 con Verstappen e Leclerc che fanno il loro giro senza scia. Max perde leggermente la monoposto non segnando un super tempo, ma resta comunque il più veloce a livello della parabolica. Carlos Sainz prende la pole position provvisoria a Monza anche favorendo della leggera scia da parte di Leclerc.

Si rilanciano tutti per il secondo e ultimo tentativo. Leclerc primo tra tutti, parte senza avere e ne dare la scia a nessuno. Ottimo primo e secondo settore per il monegasco, mentre inizia il giro anche Verstappen che resta al millesimo con Leclerc.

Dietro di loro Carlos Sainz che conclude un giro pazzesco andando a prendere la pole position a Monza per la prima volta nella sua vita. Arriva il comunicato della FIA nel medesimo momento confermando che non ci sarà alcuna penalità per i due piloti Ferrari.

+ posts