Sergio Perez ancora una volta non raggiunge il Q3: è l’ennesima volta a partire proprio da Monaco 2023 che il messicano non riesce a entrare in top 10. Oggi, Perez è rimasto vittima del traffico e anche degli adesivi pubblicitari, che l’hanno distratto.
Per far scalare Perez nella classifica piloti dalla seconda alla terza, forse quarta da domani, sono bastate due gare, o meglio, due qualifiche. P11 e P18, i risultati delle ultime due prove del sabato del messicano. Un bottino insoddisfacente considerando i risultati dell’altro pilota. Un minuto preso da Max a Imola in gara, e 12 posizioni di distacco tra Checo e Max, nelle qualifiche odierne.
La crisi di Perez non sembra esser finita. Dopo un ottimo inizio di stagione, Perez sta tornando alle prestazioni del peggior Perez di sempre, ossia quello del 2023. Non raggiungere neanche la Q2, quando Tsunoda la mette in top 10 con la macchina del team clienti, di certo è una cosa che passerà sotto osservazione dal messicano, e anche dalla Red Bull.

“Ho perso tempo per il traffico e gli sticker pubblicitari”
Sul suo pessimo risultato, Perez ha subito chiarito le cause: traffico e sticker pubblicitari:
“È stato un disastro, perché prima di tutto ho trovato traffico nel mio giro nelle curve 6 e 7. Poi c’erano degli sticker pubblicitari fatti cadere dalle altre auto che ho dovuto evitare, perdendo tempo.“
“Per questo ho perso un po’ di decimi che mi sarebbero bastati per entrare. Sfortunatamente, ero 5 decimi dietro al primo, quindi è stato un completo disastro.“

“Il weekend è completamente andato”
Senza mezzi termini, Perez afferma come in gara non ha alte aspettative, considerando che per lui sarà sulla falsa riga della gara della scorsa stagione:
“Sostanzialmente, il weekend è completamente andato perché qui non c’è chance di sorpassare, sfortunatamente“.
“Stamattina avevamo trovato la luce con una P5. Abbiamo fatto altre modifiche, ma sfortunatamente non sono state abbastanza per passare. E fa molto male, perché credo che con un giro normale sarebbe stato abbastanza, ma col traffico incontrato è stato molto difficile.”
Passion, dedication, hard work.

