Il pilota australiano della McLaren si mette davanti al compagno di squadra Norris per 30 millesimi. Terzo Leclerc
Si è da poco conclusa la qualifica Sprint del GP del Brasile: Piastri conquista la pole position nell’ultimo tentativo della SQ3 mettendosi davanti a Norris per soli 30 millesimi. Terza la Ferrari di Leclerc.
Una McLaren, che, come da pronostico, si trova a suo agio sul tracciato brasiliano e si mette nelle migliori condizioni per conquistare un ottimo bottino di punti nella gara corta di domani.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio quanto accaduto nella Sprint Shootout del GP del Brasile
SQ1: le due Aston Martin eliminate
Nella prima fase di qualifiche il più veloce è stato Norris con il tempo di 1:09.477 davanti a Piastri e Albon: il pilota inglese è stato l’unico a scendere sotto l’1:10. Qualifica complicata per le Aston Martin, entrambe eliminate: Alonso è sedicesimo mentre Stroll scatterà dalla diciannovesima casella. Completano gli eliminati Ocon (17°), Tsunoda (18°) e Zhou (20°).
SQ2: Hamilton e Perez out a sorpresa
Norris è il più veloce anche nella SQ2 davanti a Piastri e Leclerc che paga un distacco di due decimi dal numero 4 della McLaren. Tra gli eliminati spiccano Hamilton e Perez: l’inglese della Mercedes chiude la sua qualifica in undicesima posizione mentre il messicano non va oltre la tredicesima. Gli altri eliminati sono: Hulkenberg (12°), Colapinto (14°) e Bottas (15°). Da menzionare le prestazioni di Bearman (che sostituisce Magnsussen in Haas) e Lawson entrambi qualificati per la SQ3.
SQ3: pole di Piastri nell’ultimo tentativo
Nella SQ3 la pole sembra una pratica già archiviata per Norris ma nell’ultimo tentativo a sua disposizione Piastri fa un super giro e si mette davanti al compagno di squadra. Terzo Leclerc (ottimo anche il giro del ferrarista) con Verstappen quarto. Terza fila occupata da Sainz e Russell mentre alle loro spalle troviamo Gasly e Lawson. Completano la top 10 Albon e Bearman.
Ecco la classifica completa della Sprint Shootout del GP del Brasile:


