La gara dello spagnolo è penalizzata dall’ingresso delle safety car, ma la strategia del muretto è nuovamente sotto la lente d’ingrandimento: l’intesa fra Sainz e il box è da migliorare.
Dopo aver conseguito la sesta posizione in un sabato a dir poco positivo, Carlos Sainz non è riuscito a ribadire l’ottima performance nella gara di oggi. Lo spagnolo, alla bandiera a scacchi, si è dovuto accontentare di un magro ottavo posto, ma le cose da recriminare sono diverse.
Su tutte la strategia. Nelle conferenze post gara , infatti, Sainz si è mostrato particolarmente critico verso la propria squadra, dicendo di essere stato penalizzato rispetto al compagno di squadra Albon, autore di una solida gara chiusa in quinta piazza.

“Ovviamente oggi sono un po’ deluso dopo un altro weekend in cui abbiamo avuto un buon ritmo”, ha dichiarato al canale ufficiale della F1. “Sentivo che la macchina era abbastanza forte per entrare nella top five.”
“Siamo stati più veloci della Mercedes, e della Ferrari”, ha detto Sainz. “Onestamente mi sono sentito davvero bene per tutto il weekend.”
“Ma per qualche motivo la domenica non riusciamo a mettere in pratica la giusta strategia all’interno dell’esecuzione della gara. Abbiamo fatto il pit stop molto presto, e alla fine ciò ci ha penalizzati.”
“Dobbiamo solo continuare a fare passi avanti nella comprensione della domenica, perché al momento ci sta costando molti punti”.

“Ma se in gara mostrerò la velocità come in questi ultimi due week-end, so che possiamo solo andare avanti”, sono le parole dello spagnolo della Williams.
“Quindi rimarrò positivo e continuerò a spingerci a vicenda per continuare a migliorare come squadra”.
“Ma al momento la realtà è che negli ultimi due weekend avevamo una macchina per battere sia Ferrari che Mercedes, e non ci siamo riusciti. “

“Quindi, significa semplicemente che come squadra dobbiamo migliorare, dobbiamo continuare ad accrescere la nostra intesa reciproca per assicurarci che la domenica non ci complichiamo troppo le cose. Oggi non mi aspettavo di dover rimontare dalla 15a alla 8a posizione, il che mi ha reso la vita difficile, ma ci siamo riusciti.” Ha poi concluso Sainz.
La prossima tappa all’orizzonte è Monaco, chissà se Williams ci sorprenderà nuovamente con la sua velocità.
ambizioso, perfezionista e in cerca di migliorarsi costantemente.

