Dall’ammirazione per Leclerc al profondo rispetto per Alonso: Max Verstappen svela chi ammira davvero in griglia
Max Verstappen non ha dubbi: se c’è un pilota che più di tutti incarna lo spirito del vero campione in Formula 1, quello è Fernando Alonso. In un’intervista a Mundo Deportivo, il campione olandese ha analizzato la griglia attuale scegliendo, categoria per categoria, i colleghi che ammira di più.
Alla domanda su chi sia il migliore in qualifica, Verstappen è stato chiaro: “Ho sempre considerato Charles un pilota molto forte in qualifica”. Anche per quanto riguarda i sorpassi, Max cita il monegasco: “Charles Leclerc è molto bravo nei sorpassi”

Quando però si parla di gara, l’olandese non esita: “Fernando è un vero combattente e questo mi piace molto di lui”. A lui riconosce anche l’esperienza: “Io mi affiderei sempre all’esperienza… quindi direi Fernando Alonso, per la sua esperienza”. Inoltre, per il quattro volte campione del mondo, l’asturiano è il migliore anche in difesa e in competitività: “Fernando. È brillante in difesa e per mentalità competitiva, Fernando Alonso senza dubbio”
Verstappen ha poi paragonato sé stesso a Fernando, sottolineando come entrambi non mollino mai, neppure quando non hanno la macchina migliore: “Mi sento come Fernando. Lui non ha un’auto con cui vincere, ma non si arrende mai. È sempre un combattente e questo è qualcosa che ammiro di lui. Ha 44 anni e resta molto motivato, contento di ciò che fa. Continua con passione anche quando le cose non vanno bene. E questo, per me, dimostra che è un vero guerriero. Spero di poter fare lo stesso, tirando sempre fuori il meglio da me stesso”

L’olandese ha ammesso che spera di poter lottare contro Fernando per un titolo mondiale in futuro: “Lo spero davvero. Lottare per un mondiale contro Alonso sarebbe fantastico. Lo rispetto molto, perché è un grande campione. Mi piacerebbe, ma al momento è difficile sapere come sarà la F1 nel 2026”
“Fernando avrebbe potuto vincere molto di più, questo è sicuro. Avrebbe conquistato altri titoli se fosse stato nel team giusto al momento giusto”
Alla domanda finale su chi sia il migliore di tutti i tempi, Verstappen preferisce non sbilanciarsi: “Per me è impossibile dirlo. Ci sono stati tantissimi grandi piloti, in epoche diverse. Credo sia più importante semplicemente apprezzare tutti i grandi campioni che ci sono stati”

