Il giovane estone continua a guidare il Rally Scandinavo dopo una giornata velocissima sugli sterrati svedesi, con Suninen e Heikkilä in piena corsa per il successo finale
Indice di lettura
Il sabato del Rally di Scandinavia ha confermato tutto il fascino e la velocità tipica delle prove nordiche dell’ERC. Sugli sterrati attorno a Karlstad, il protagonista di giornata è stato Jaspar Vaher, sorprendente leader della generale dopo una prima parte di gara corsa ad altissimo livello. L’estone, al debutto stagionale completo tra le Rally2, è riuscito a mantenere il comando anche dopo le insidiose speciali del pomeriggio, difendendosi dagli attacchi dei piloti più esperti.

Alle sue spalle continua la pressione di Teemu Suninen, velocissimo soprattutto sulle prove più lunghe del mattino e costantemente in lotta per il miglior tempo. Il finlandese ha mostrato un ritmo molto aggressivo nel tentativo di ridurre il gap dal leader, mentre Mikko Heikkilä è rimasto pienamente agganciato al gruppo di testa grazie a una prestazione estremamente regolare. Più staccato ma ancora in partita anche il lettone Mārtiņš Sesks, protagonista di un sabato in crescendo.
Colin’s Crest protagonista del pomeriggio
Il secondo loop di giornata ha riportato in scena l’iconico salto di Colin’s Crest, uno dei punti più spettacolari dell’intero weekend scandinavo. Le prove di Gårdsjö e Colins hanno esaltato il pubblico svedese grazie alle alte velocità e ai continui cambi di ritmo, mettendo in difficoltà diversi equipaggi. Buona anche la prova di Isak Reiersen, miglior pilota di casa nella lotta per il podio, mentre Andrea Mabellini ha cercato di restare a contatto con la top ten in un rally estremamente selettivo per la nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF.

Classifica al termine del Sabato
| ERC – Rally of Scandinavia | Vetture | Piloti |
| J. Vaher R. Jansen | Gr Yaris | 44:18.5 |
| T. Suninen A. Haapala | Fabia RS | +08.8 |
| M. Heikkilä K. Temomen | Fabia RS | +05.5 |
| M. Seks R. Francis | Fabia RS | +03.2 |
| I. Reiersen S. Gustafsson | Fabia RS | +02.7 |
| F. Larsen L. Lundgreen | Polo GTI | +24.6 |
| C. Carlberg J. Eriksen | Gr Yaris | +13.3 |
| P. Hallberg G. Stigh | Gr Yaris | +01.3 |
| S. Tempestini F.M. Mioor | Fabia RS | +04.2 |
| B. Semenuk K. Williams | Fabia RS | — |


