Torna in azione la Michelin Endurance Cup del campionato IMSA, pronto a sbarcare nello stato di New York per la 6 Ore del Watkins Glen.
Il circuito
Il tracciato del Glen presenta 11 curve distribuite lungo i 5552 metri di lunghezza della pista nel suo layout principale, mentre la versione presente fino al 1980 era sprovvista della doppia chicane dell’Inner Loop dopo Curva 4.
Il layout accorciato, attualmente inutilizzato dai grandi campionati, rimuove invece tutta la sezione dalla Chute alla Heel, tagliando la pista dall’Outer Loop fino a Curva 9.

Oltre agli eventi IMSA e NASCAR, il circuito del Watkins Glen ha ospitato la Formula 1 dal 1961 al 1980 per il Gran Premio degli Stati Uniti d’America, oltre a undici gare dell’IndyCar e dodici appuntamenti del GT World Challenge America.
Entry List
Nessuna grande assenza in classe GTP, con tutte le vetture iscritte alla 12 Ore del Sebring presenti questo weekend anche al Glen. Sarà invece la Mercedes-AMG GT3 #48 di Winward Racing a mancare tra la griglia GTDPRO, mentre la classe GTD guadagna una concorrente, la Aston Martin Vantage GT3 #44 di Magnus Racing che sarà pilotata da John Potter, Spencer Pumpelly e Mario Farnbacher.
Variano invece gli equipaggi di molte vetture nella classe regina, con la sola Cadillac Whelen #31 a mantenere invariata la propria lineup. Porsche si priva delle prestazioni di Campbell e Heinrich sulle 963 ufficiali di Penske Motorsport, anche se il pilota tedesco rimpiazzerà Nico Pino a bordo della vettura #5 di JDC-Miller, BMW lascia Robin Frijns e Kevin Magnussen in panchina, mentre Acura non porta con sé Scott Dixon sulla ARX-06 #60, sostituendo inoltre Alex Palou con Kaku Ohta sulla gemella #93.

Will Stevens e Colton Herta sono le grandi assenze tra gli equipaggi delle Cadillac #10 e #40, mentre Aston Martin arriva al Glen solo con Ross Gunn e Roman de Angelis sulla Valkyrie #23, privandosi delle prestazioni di Alex Riberas.
Qui la entry list completa per la 6 Ore del Watkins Glen.
Il BoP
Porsche subisce una mazzata pesantissima per la sua versione 2026 della 963, arrivando a quota 1073 Kg di peso a fronte dei 1055 imposti per la 12 Ore del Sebring. Più avvantaggiata invece la versione 2025, che viene appesantita di soli tre chili.
Aston Martin resta ancora il prototipo più leggero, portato ora a 1020 Kg, seguito da BMW a quota 1030 Kg e Cadillac con 1032 chili totali. Acura è invece al centro della soglia di peso, portando in pista una ARX-06 di 1042 Kg.

In classe GTD e GTDPRO invece è la Porsche 911 GT3 R la vettura più pesante con un totale di 1374 Kg, preceduta per un solo chilo in meno dalla Corvette Z06. Aston Martin è anche qui la vettura più leggera, con 1287 chilogrammi di peso, davanti a McLaren (1330 Kg) e Ford (1332 Kg).
BoP completo della 6 Ore del Watkins Glen
Le classifiche in vista del weekend
Porsche resta ancora una volta la grande dominatrice del campionato, mantenendo la doppietta in classifica piloti con le vetture #7 e #6, anche se la Cadillac #31, a soli tre punti dalla 963 #6, è pronta per sfidare la casa tedesca per il secondo posto nella graduatoria ufficiale. In classe LMP2 è la AO Racing #99 a guidare la classifica con 25 punti, staccando di quattro lunghezze la CrowdStrike by APR #04 e la Tower Motorsport #8, entrambe a quota 21 pari merito.
Tra le GTDPRO comanda la BMW-Paul Miller #1 con ben sei punti di vantaggio sulla Porsche #911 di Manthey e sulla Corvette #4 di Pratt Miller Motorsport, mentre Ferrari mantiene la prima posizione in classe GTD con la AF Corse #21 davanti alla Aston Martin #27 e alla Mercedes #57.
Programma
Ecco gli orari del weekend del Glen, già convertiti al fuso orario di Roma. Le Prove Libere daranno il via al fine settimana nel tardo pomeriggio, mentre il Sabato le qualifiche verranno precedute dal secondo turno di prove.
La 6 Ore del Watkins Glen partirà ufficialmente la domenica pomeriggio, concludendosi nella notte italiana. Ricordiamo inoltre che la sessione di qualifiche e la gara integrale potranno essere viste su YouTube in diretta dal canale ufficiale del campionato IMSA (il tutto con la telecronaca ufficiale inglese).
Venerdì 26 Giugno
Prove Libere 1: 17:25 – 18:55
Sabato 27 Giugno
Prove Libere 2: 16:05 – 17:50
Qualifiche: 21:40 – 22:55
Domenica 28 Giugno
Gara: 18:10 – 00:10

