mclaughlin milwaukee

IndyCar | GP Milwaukee – Qualifiche: McLaughlin e Palou i più veloci, ma sarà O’Ward in pole questa sera

Posted by

I più veloci nella qualifica al Milwaukee Mile sono stati Scott McLaughlin ed Álex Palou, anche se a partire davanti a tutti in gara 1 sarà Pato O’Ward, a causa delle varie penalità. Sprofondo totale per Kirkwood.

In Wisconsin la doppia qualifica del Milwaukee Mile regala sorprese e delusioni: Scott McLaughlin ottiene la pole per gara 1 davanti a Palou e Malukas, anche se a causa delle 9 posizioni di penalità per cambio motore sarà Pato O’Ward a scattare davanti a tutti.

Il catalano di Chip Ganassi si aggiudica quella per gara 2, portando il suo bottino stagionale a quota otto, raggiungendo il record di Will Power siglato sia nel 2010 che nel 2011. Il 29enne stasera, approfittando della qualifica disastrosa del suo rivale più diretto, Kirkwood, avrà il secondo match point, per conquistare il suo quinto titolo in terra americana.

palou milwaukee

Delude pesantemente il numero 27 di Andretti Global, il quale dopo il brillante successo di settimana scorsa nella Freedom 250, non ha portato a casa i risultati sperati, complice anche una vettura che ha risentito del botto di ieri con la Ed Carpenter di Rasmussen. Il nativo di Jupiter scatterà rispettivamente dalla ventiduesima e ventiquattresima casella per le rispettive gare.

Solida qualifica per i rookie Dennis Hauger e Mick Schumacher, mvp della prima parte della qualifica. Il norvegese di Dale Coyne partirà settimo in gara 1, mentre il figlio d’arte di RLL prenderà posto dalla quarta posizione in quella domenicale.

Resoconto sessione

Come da tradizione sugli ovali, nelle qualifiche è l’ultimo in classifica ad iniziare, difatti Sting Ray Rob ha aperto le danze con la sua Juncos Hollinger numero 77. Mick Schumacher nella fase iniziale della qualifica si è messo in testa, realizzando i due migliori tempi, rispettivamente per gara 1 (162,344 mph) e per gara 2 (163,244 mph), precedendo anche Rasmussen, a muro nelle prove libere.

Il primo a balzare davanti al figlio del 7 volte Campione del Mondo di F1 è stato un altro rookie, Dennis Hauger, che con una media oraria di 163,192 aveva ottenuto la miglior prestazione nel primo giro, ma restando dietro al pilota RLL nel secondo.

Il sogno della prima pole in carriera per il norvegese è terminato per causa di Will Power, che ha scalzato l’alfiere di Dale Coyne Racing, pur rimanendo dietro a Schumacher. Stessa sorte anche per Scott McLaughlin (penalizzato di 9 posizioni per cambio motore), che dopo aver alzato l’asticella nel primo tentativo (165,536 mph), nel secondo ha pagato una sbavatura nell’ultima curva.

palou

Le speranze invece del rookie tedesco sono state spente da Josef Newgarden, che dopo essersi messo dietro al compagno di squadra nel primo giro, ha poi agguantato la vetta nel secondo, prima che Pato O’Ward ritoccasse il suo tempo (164,655 mph).

Malukas era in linea per battere il messicano di Arrow McLaren, tuttavia un errore nell’ultima curva ha portato il pilota americano a partire da dietro per gara 2. Non va meglio a Kyle Kirkwood, che delude le aspettative, chiudendo in P22 e P24.

L’ultimo a scendere in pista, ovvero il leader di campionato Palou, non riesce a battere Scott McLaughin, tuttavia si impone nel secondo tentativo, prevalendo su O’Ward con il tempo di 164,658 mph.

Dato che la Top3 di gara 1, ovvero McLaughlin, Palou e Malukas, sono penalizzati, sarà proprio il messicano della vettura #5 di Arrow McLaren a partire davanti a tutti questa sera, con Newgarden e Power alle sue spalle.

Classifica finale

Screenshot 20260829 183140 Chrome
Risultati qualifica 1
Screenshot 20260829 183702 Chrome
Risultati qualifica 2

Vi lasciamo alla prima gara del penultimo weekend stagionale, che si terrà alle ore 20:30, dove Álex Palou potrebbe diventare per la quinta volta Campione IndyCar.

Seguici sui nostri social

Leave a Reply