Al Paul Ricard capolavoro Red Bull: Verstappen precede Hamilton e Perez.

Al Paul Ricard capolavoro Red Bull: Verstappen precede Hamilton e Perez.

20 Giugno 2021 2 Di Nicola Cobucci

Max Verstappen ha conquistato la vittoria nel Gran Premio di Francia dopo aver superato Lewis Hamilton ad un giro dalla fine.

Una drammatica battaglia durata una gara tra i due rivali del campionato ha visto la Red Bull utilizzare una strategia a due soste per consentire a Verstappen di inseguire Hamilton e passarlo per ottenere la sua terza vittoria della stagione ed estendere il suo vantaggio in campionato. Sergio Perez è arrivato terzo.

Alla partenza, il pole-sitter Verstappen ha commesso un errore, lasciando strada libera a Hamilton. Charles Leclerc è stato il primo pilota a rientrare ai box, sfruttando immediatamente il ritmo aggiuntivo delle gomme fresche per sopravanzare il compagno di squadra Carlos Sainz e Daniel Ricciardo, guadagnando un numero considerevole di posizioni.

Con Leclerc che dimostra quanto possa essere potente l’undercut, la Mercedes ha portato Valtteri Bottas ai box per sopravanzare Verstappen. La Red Bull ha reagito immediatamente e nel giro successivo ha cambiato le gomme di Verstappen.

La Mercedes ha scelto di tenere Hamilton un altro giro in pista. Tuttavia, quando il pilota della Mercedes alla fine è rientrato ai box due giri dopo, è rimasto scioccato nel vedere Verstappen tornare in testa alla gara quando è uscito dalla corsia dei box.

Hamilton ha cercato di mettere Verstappen sotto la massima pressione possibile, ma non è stato in grado di avvicinarsi abbastanza.

Con tutti i piloti in testa che esprimevano preoccupazioni sul fatto che le loro gomme dure sarebbero durate fino alla fine della gara, la Red Bull ha fatto una chiamata aggressiva per portare Verstappen dal comando per passare alle gomme medie per gli ultimi 20 giri della gara.

La Mercedes ha scelto di non rispondere alla mossa a sorpresa della Red Bull e Verstappen ha iniziato a consumare gradualmente il vantaggio di Hamilton in testa. Sergio Perez ha lasciato passare il compagno di squadra con poche difficoltà, mentre Valtteri Bottas ha potuto offrire poca difesa dato che Verstappen lo ha passato con facilità.

A due giri dalla fine, Verstappen è entrato nel raggio d’azione del DRS del suo rivale mentre entravano nel rettilineo di Mistral ed è stato in grado di superarlo e portarsi al comando. Hamilton non ha potuto offrire alcuna replica con le sue vecchie gomme dure ed è stato costretto a guardare Verstappen conquistare la sua terza vittoria della stagione.

Perez ha chiuso terzo, davanti a Bottas. Lando Norris ha conquistato il quinto posto dopo una buona gara per la McLaren con il compagno di squadra Daniel Ricciardo che lo ha seguito al sesto posto. Pierre Gasly è settimo, davanti a Fernando Alonso, Sebastian Vettel e Lance Stroll, che hanno chiuso la zona punti.

Disastro Ferrari con Sainz 11° e Leclerc 16°.

+ posts