F1| GP Russia, Qualifiche – Norris si prende la prima pole della Carriera
25 Settembre 2021Un fantastico Lando Norris conquista la sua prima partenza al palo. L’Inglese ha preceduto Carlos Sainz e George Russell, andando a formare una prima fila totalmente inedita. Quarto Lewis Hamilton, che probabilmente ha buttato alle ortiche una grande possibilità.
Dopo la cancellazione delle FP3, la Formula 1 ha fortunatamente disputato le qualifiche. La pioggia ha infatti dato tregua al circuito di Sochi, con il cielo che ha addirittura filtrato alcuni raggi di sole. Con Verstappen fuori dai giochi, causa sostituzione power unit, Hamilton ha sprecato l’occasione. Il Campione Britannico si è classificato in quarta posizione, con un super Norris autore della pole. Pesa come un macigno la decisione di non montare le gomme slick.
Buone prestazioni anche da parte della Ferrari, che con Sainz si conferma in grandissima forma; P2 per lo Spagnolo e giochi aperti per domani. Discorso diverso per Charles Leclerc. Il Monegasco, consapevole che sarebbe comunque partito in fondo alla griglia, ha deciso di non prendere parte alla Q2. Grandi sorrisi in casa Alpine e Williams (terza con Russell), autori di buonissimi risultati.
Brutte qualifiche per Alfa Romeo, che non passa la tagliola della Q1 con entrambi i piloti. Giovinazzi e Raikkonen proveranno dunque a rimontare per poter marcare qualche punticino: missione difficile, quasi impossibile. Di seguito la sintesi della qualifica.
Q1
La prima tagliola della qualifica si anima ben presto. Gasly fa subito segnare un 1′ 51”, piazzandosi momentaneamente in testa. A scalzarlo dalla prima piazza ci pensa Leclerc con un 1’50”2. Super Lando Norris non ci sta e stampa il tempo di 1’49”8, prendendosi lui la leadership temporanea.
Hamilton affonda il colpo e spazza via ogni dubbio. Con un 1’46”9 rifila un secondo a Bottas, precedendo appunto il compagno di squadra. Pérez tira fuori un gran giro, staccando il Britannico di mezzo secondo. Valtteri si sveglia e rifila un bel distacco a tutti, facendo segnare un 1’46”3.
All’ultimo giro disponibile, molti piloti riescono a migliorare i propri tempi. Ad essere eliminati sono Verstappen (rimasto ai box), Mazepin, entrambi i piloti Alfa Romeo e Mick Schumacher.

Q2
Anche la seconda tagliola ci regala belle sorprese. Norris va velocissimo, andandosi a piazzare in prima posizione con il tempo di 1’46”2. Le Mercedes fanno entrambe la voce grossa, monopolizzando le prime due piazze. Hamilton distanzia il compagno di pochi millesimi, lasciando presagire il risultato della Q3 ( almeno si pensava).
Nessuno azzarda le slick, con tutti i piloti che scendono in pista con le intermedie. Russell si migliora e salta in Q1, così come Sainz.
Ad essere eliminati sono Leclerc, Latifi, Tsunoda, Gasly e Sebastian Vettel.

Q3
La lotta alla pole si rivela super entusiasmante. Hamilton piazza subito l’artiglio, facendo sua la prima posizione con il tempo di 1’44”050. Il Britannico rifila ben sette decimi a Vatteri Bottas, che viene successivamente scalzato da Norris.
Il simpatico pilota della McLaren mette a segno un giro velocissimo, piazzandosi alle spalle di Hamilton. Grande anche Fernando Alonso, che posiziona la sua Alpine momentaneamente in quarta posizione. Un piccolo colpo di scena arriva dai box, con protagonista il sette volte Campione Hamilton. Il talento Britannico danneggia l’ala anteriore in entrata pit lane, mettendo apprensione in casa Mercedes.
Forse anche a causa di ciò, Hamilton rientra in pista con le intermedie, mentre altri piloti azzardano le soft. Ad azzeccare la scelta sono Norris, Sainz e George Russell. La pole va proprio a Lando (1’41”993), che precede Sainz (1’42”510) di mezzo secondo. Domani sarà sicuramente una partenza al cardiopalma, con i giovani pronti a dare spettacolo. Hamilton è avvisato.

Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1 ma non sai come stare “dietro” alle notizie? Semplice, seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!
Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.
[…] crede che il terzo posto in griglia di Russell è la miglior posizione possibile per la partenza di […]
[…] hanno ripetuto l’impresa, questa volta in qualifica. Sul bagnato, Lando Norris ha conquistato la sua prima Pole in Formula 1, la prima per il team britannico dal GP del Brasile […]
[…] Questa la conosciamo vero? Beh, se ti sei perso le qualifiche di oggi puoi sempre recuperarle qui. […]
[…] in effetti, la pioggia è la protagonista delle qualifiche, che permettono a Norris di conquistare la sua prima pole in carriera. Al suo fianco scatterà […]
[…] la pole di Sochi, il giovane Lando Norris aveva grandi aspettative. La Domenica, complice la pioggia nel finale e la […]