Race Preview: Gran Premio degli Stati Uniti d’America

Race Preview: Gran Premio degli Stati Uniti d’America

20 Ottobre 2021 1 Di Alberto Ghioni

Dopo una settimana di pausa, si torna in pista al di là dell’oceano Atlantico, in USA. Ecco a voi la race preview.

Il circuito

Figlio dell’architetto Hermann Tilke, il circuito viene ideato nel 2010 e fa il suo esordio ufficiale nel 2012. Inizialmente era previsto che ospitasse solamente le gare di Formula 1, iniziò ad ospitare la MotoGp a partire dall’anno successivo.

Tracciato di Circuito delle Americhe

Circuito molto variegato, presenta un lungo rettilineo nel secondo settore, ma allo stesso tempo molte curve a basso-media velocità che mettono in grande difficoltà gli pneumatici. Molto interessante la serie di curve del primo settore, che possono essere affrontate ad alta velocità, soprattutto con le macchine moderne. I piloti, infine, dovranno fare molta attenzione a curva 19, che potrebbe causare la cancellazione di molti tempi in qualifica.

L’albo d’oro

F1 GP Stati Uniti, Qualifiche: pole di Hamilton davanti a Vettel, che  partirà però quinto

Non si può non vedere come Lewis Hamilton sia particolarmente a suo agio qui ad Austin, avendo vinto 5 delle 8 gare disputate. Da segnalare l’unica vittoria di Kimi Raikkonen, che è, al momento, la sua ultima vittoria in Formula 1.

  1. Lewis Hamilton (5 Vittorie)
  2. Sebastian Vettel / Kimi Raikkonen / Valtteri Bottas (1 Vittoria)

Il meteo

Dopo tanta pioggia nell’ultimo periodo, questa gara dovrebbe svolgersi totalmente sull’asciutto, stando alle previsioni del tempo. Occhio alle alte temperature, che potrebbero portare ad un mescolamento delle carte ulteriore tra i team riguardo la strategia.

Cosa aspettarsi?

La Mercedes negli ultimi weekend sembra essere più brillante rispetto alla Red Bull, e lo ha mostrato in qualifica durante il Gran Premio di Turchia. Non sottovaluterei, nello specifico, il buon momento di Valtteri Bottas, che potrebbe riconfermarsi su un circuito in cui ha sempre fatto bene. La lotta di centro gruppo è sempre più agguerrita, con Ferrari che sembra aver ritrovato la giusta via per diventare una contendente al campionato durante il prossimo anno.

Jos Verstappen ammonisce: "Dichiarazioni di Max poco intelligenti"

Previsione di podio:

  1. Valtteri Bottas
  2. Lewis Hamilton
  3. Max Verstappen

Gli orari

Questo weekend gli orari non saranno di certo dei più comodi, soprattutto per quanto riguarda qualifiche e gara; di certo, però, non saranno scomodi tanto quelli delle gare in asia, andando ad influire sulla tarda serata italiana. Nessuna serie propedeutica correrà questo weekend, nonostante fosse prevista la presenza della Formula 2, prima della cancellazione della gara.

F1 2021: orari TV di Sky e TV8 del GP degli Stati Uniti

Venerdì 22 Ottobre:

  • FP1 (18.30 – 19.30)
  • FP2 (22.00 – 23.00)

Sabato 23 Ottobre:

  • FP3 (20.00 – 21.00)
  • Qualifiche (23.00 – 24.00)

Domenica 24 Ottobre:

  • Gara (21.00)
+ posts