Hamilton e Verstappen in attesa dei commissari in Brasile.

Hamilton e Verstappen in attesa dei commissari in Brasile.

13 Novembre 2021 1 Di Nicola Cobucci

Sabato di Sprint Qualifying ad Interlagos, ma anche per gli incontri con gli steward. Max Verstappen testimonierà questa mattina per aver toccato la vettura di Lewis Hamilton nel parco chiuso ed è attesa una decisione delle autorità sulla possibile squalifica dell’inglese per problemi al suo DRS.

Max Verstappen è stato convocato dai commissari alle 09:30 locali, 13:30 ora della penisola spagnola, perché ha toccato l’ala posteriore dell’auto di Hamilton quando le vetture erano già parcheggiate nel parco chiuso. Sembrava che volesse controllare se tutto andava bene sul suo DRS, come se sapesse che era successo qualcosa.

Questo gesto dell’olandese contravviene all’articolo 2.5.1 del Codice Sportivo Internazionale della FIA, il quale stabilisce che nel parco chiuso “nessuna operazione, controllo, modifica o riparazione è consentita se non autorizzata dagli arbitri o dai regolamenti applicabili.”

L’altra indagine che gli steward dovranno risolvere riguarda Lewis Hamilton, perché nelle verifiche tecniche post-sessione gli steward hanno riscontrato che la sua ala posteriore si è aperta di oltre 85 millimetri – il massimo legale – quando ha attivato il DRS.

Hamilton ha già una penalità di cinque posizioni sulla griglia di Interlagos per aver montato la quinta power unit della stagione, ma ora rischia una squalifica più che probabile che lo relegherebbe in fondo al gruppo.

Sarà importante vedere come i commissari applicheranno la sanzione, se procederanno. La penalità del cambio motore si applica domenica al Gran Premio, ma nel caso del DRS non è ancora così chiaro.

Sabato di Sprint Qualifying ad Interlagos, ma anche per gli incontri con gli steward. Max Verstappen testimonierà questa mattina per aver toccato la vettura di Lewis Hamilton nel parco chiuso ed è attesa una decisione delle autorità sulla possibile squalifica dell'inglese per problemi al suo DRS.
+ posts