F1| GP Arabia Saudita – FP3: Verstappen vola e chiude primo
4 Dicembre 2021Il pilota Olandese ha preceduto Lewis Hamilton e Sergio Pérez. Quarto un super Tsunoda, che si mette dietro Gasly, Bottas e le Ferrari, con Sainz e Leclerc rispettivamente settimo e ottavo.
Non accenna a spegnersi la lotta al titolo Iridato. Anche nella terza sessione di libere, lo spettacolo è stato entusiasmante. Un super Verstappen ha infatti siglato la miglior prestazione, con il tempo di 1:28.100. La Red Bull si è dimostrata rapidissima con le gomme soft, al contrario della Mercedes. Il Team di Brackley ha infatti mostrato grande difficoltà con la mescola più morbida, ma un ottimo passo con la dura.
Sin dalle prime battute, la Mercedes ha dominato la sessione. Prima Bottas e poi Hamilton hanno staccato tempi inarrivabili per tutti. Al momento dello switch alla gomma rossa, il vantaggio degli uomini di Wolff è tuttavia scemato. Con sorpresa, a scompigliare i piani di Hamilton ci ha pensato Max Verstappen, letteralmente on fire con la mescola più morbida.
Giochi per il Mondiale completamente aperti, questo è ovvio, ma in Red Bull hanno sicuramente acquisito ottime certezze.
La gomma soft è certamente alleata della Red Bull
Inizio di sessione un po’ strano, con Raikkonen davanti a tutti. Il Finnico ha infatti chiuso il suo primo crono in 1:31.378. L’alfiere della Sauber ha poi abbassato ulteriormente la sua prestazione, stoppando il tempo in 1:30.189. Bell’andare anche per Antonio Giovinazzi, staccato inizialmente di qualche decimo la compagno, ma abile a concludergli successivamente davanti.
Quando Hamilton decide qualcosa, i piani andranno esattamente così. A circa trenta minuti dalla fine, il Britannico stampa un 1:28.314. Con gomma dura, la Mercedes domina e si vede. Lo dimostra anche Bottas, staccato dal compagno di un paio di decimi. Se il Britannico vola, Pierre Gasly non è da meno. Il Transalpino piazza la sua Alpha Tauri in terza posizione virtuale, venendo poi scavalcato da Tsunoda. Anche il Giapponese è on fire, e lo dimostra chiudendo in 1:28.641.
A venticinque minuti dalla bandiera a scacchi, Verstappen inizia il suo show. Il talento Olandese martella giri su giri, chiudendo la sessione con il tempo di 1:28.100. Red Bull assolutamente imprendibile su gomma rossa, con Hamilton in evidente difficoltà. Certamente, le qualifiche ci diranno la Mercedes sarà in grado di invertire il trend.

Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1 ma non sai come stare “dietro” alle notizie? Semplice, seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!
Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.
[…] più importante del sabato. Lewis Hamilton, indagato per impeding ai danni di Mazepin durante le FP3, viene sanzionato con una reprimenda (la seconda stagionale) e con una multa di 25000€; […]
[…] sul giro per le qualifiche. Quindi se il costo è stato per me non completare uno dei miei giri nelle FP3, così […]