F2 – Gran Premio d’Arabia Saudita: Armstrong vince la Sprint Race 1.
4 Dicembre 2021Marcus Armstrong ha ottenuto la sua prima vittoria nella prima gara di Formula 2 in Arabia Saudita, finendo davanti alla coppia Hitech GP Liam Lawson e Juri Vips
La prima gara di qualsiasi categoria intorno al Jeddah Corniche Circuit ha superato le aspettative con molta azione in pista. Una buona partenza ha permesso a Marcus Armstrong di andare all’interno del polesitter Lawson alla prima curva. Il pilota del team Hitech ha dovuto allargare per evitare il contatto con il connazionale Armstrong, perdendo la testa della corsa.
La safety car ha fatto la sua prima apparizione già al primo giro dopo un contatto a centro gruppo. Il debuttante del team Campos Racing, Olli Caldwell, ha toccato il retro di Guilherme Samaia all’ingresso di curva quattro, spingendo il brasiliano contro il muro. Marino Sato è stato poi toccato dalla vettura incontrollata di Samaia, ed entrambi hanno dovuto ritirarsi dalla gara. Caldwell ha ricevuto una penalità di 10 secondi.
Dopo l’ingresso della safety car alla fine del terzo giro, Guanyu Zhou è andato fianco a fianco con Christian Lundgaard alla prima curva dopo aver perso un paio di posizioni al via. Zhou è andato all’interno di curva-2, ma è andato oltre il cordolo, ha avuto un leggero contatto con Lundgaard e si è girato in testacoda, scivolando all’ultimo posto e dovendo cambiare l’ala anteriore ai box.
Partito quarto, Ralph Boschung aveva guadagnato una posizione su Vips in partenza, ma ha perso ritmo ed è scivolato nelle retrovie.
Una frenata tardiva in curva quattro ha permesso a Robert Shwartzman di superare Lundgaard, ma ha anche sfruttato il run-off per completare la manovra e in seguito è stato penalizzato di cinque secondi.
Theo Pourchaire stava lottando proprio alle spalle di Shwartzman e Lundgaard quando ha perso il controllo entrando nella famigerata curva 22, finendo tra le barriere tec-pro e causando un’altra safety car.
La gara è ripresa a tre giri dalla fine e Armstrong è stato messo sotto forte pressione da Lawson proprio alla fine dell’ultimo giro, ma ha vinto.
Daruvala è passato dalla nona alla quinta posizione in appena un paio di giri, approfittando della battaglia tra Lundgaard e il leader del campionato Oscar Piastri. All’inizio dell’ultimo giro, Lundgaard si è poi difeso con forza da Piastri sul rettilineo principale, e questo ha permesso a Ticktum di attaccare il pilota Prema, compiendo una brillante mossa all’esterno di Piastri nell’ultima curva della gara.
[…] di un weekend fin qui negativo. Boschung e Vips occupano la quarta fila, precedendo il vincitore di Gara-1 Armstrong e Liam Lawson, che chiude la […]