F1 | GP Ungheria – FP2: Leclerc in testa e veloce sul passo gara

F1 | GP Ungheria – FP2: Leclerc in testa e veloce sul passo gara

29 Luglio 2022 0 Di Nicola Sotgia

Ottimo passo gara per la Ferrari, mentre Red Bull insegue. Sorpresa McLaren, rapida e costante su gomma soft. FP2 difficili per Mercedes

Si è chiusa la seconda sessione di libere. A svettare in classifica è stato Leclerc, seguito dalla McLaren di Lando Norris. Red Bull insegue con Verstappen. I ragazzi di Horner sembrano, almeno per il momento, leggermente staccati dal Cavallino Rampante. FP2 sorprendenti per McLaren. La scuderia di Woking potrebbe rappresentare un terzo incomodo, nonostante le qualifiche si svolgeranno probabilmente sotto la pioggia (1:18.662 primo tentativo della sessione con le soft per Norris).

Ungheria difficile per Mercedes, almeno per adesso. Il Team di Brackley sembra sofferente con entrambe le mescole, sia soft che medie. Non bene nemmeno su gomma hard. Va abbastanza veloce l’Aston Martin, soprattutto con Sebastian Vettel. Alpine bene con Alonso, mentre Haas e Williams monopolizzano il fondo classifica.

Breve punto della situazione e classifica finale

Ferrari subito aggressiva con Sainz, abile a segnare un 1:20.487. Anche Leclerc non è da meno. Il Monegasco firma il suo primo giro delle FP2 in 1:18.911. Il cavallino Rampante conferma dunque il buon ritmo sulle gomme medie. Ritmo che si mantiene ottimo anche con macchina più scarica, così come testimoniano i tempi a metà sessione. Ferrari che si afferma velocissima anche su gomma rossa (1:18.445 primo giro in assoluto con soft per Leclerc).

Red Bull che per il momento insegue. Ungheria che ci consegna comunque un Verstappen velocissimo. Il suo primo tentativo lo fa in 1:19.654, staccando il compagno di squadra Pérez di un paio di decimi. Ovviamente sono solo FP2, e i distacchi si assottiglieranno in qualifica. Da quanto emerso, Red Bull è dietro a Ferrari anche su gomma rossa. Da precisare che Red Bull non ha effettuato una vera e propria simulazione su gomma rossa, ma lo hanno fatto usando la mescola media.

Mercedes sofferente con entrambe le mescole, soft e media. Hamilton lamenta molta instabilità della vettura. Il sette volte campione Iridato chiude undicesimo, staccato di circa due decimi dal compagno di squadra Russell. Team di Brackley che dovrà svolgere un gran lavoro nella prossima sessione di prove libere, vista anche la velocità della McLaren.

Punto della situazione. Leclerc sembra volare, soprattutto sul passo con gomma media. Il Monegasco ha tenuto un ritmo costante, mostrando di essere velocissimo nelle prime tornate con gomma nuova. Ferrari dunque avanti rispetto a Red Bull, ma attenzione ai carichi di benzina e alle mappature delle PU.

  • FP2 Ungheria

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.