ABT, ecco il powertrain! Ufficiale la collaborazione con Mahindra
29 Luglio 2022Dopo aver ufficializzato il ritorno in Formula E nel mese di Maggio, il team ABT ha annunciato chi sarà il loro fornitore di powertrains, che sarà Mahindra
Dopo aver reso pubblico il ritorno del team ABT in Formula E nel mese di Maggio, è stato ufficializzato in queste ore il fornitore dei powertrain di ABT, che sarà il team indiano Mahindra.
I CEO dei rispettivi team Dilbagh Gill e Thomas Biermaier, hanno firmato un accordo che entrerà in vigore a partire dalla season 9, che avrà inizio nel 2023. Con questo nuovo contratto i 2 team lavoreranno a stretto contatto per sviluppare la monoposto, e Mahindra fornirà appunto i powertrain per l’auto del team ABT.

Le parole di Biermaier e Gill
“Siamo grati a Mahindra ed a tutti i nostri sponsor per il supporto fornitoci in vista del nostro ritorno, siamo pronti per questa nuova collaborazione tra 2 brand che hanno preso parte alla fondazione di questo campionato quasi un decennio fa, che hanno avuto tantissime battaglie molto avvincenti in pista e che hanno collaborato per lo sviluppo di tutto il campionato nel corso degli anni. Ora continueremo il nostro viaggio con questa nuova collaborazione tecnica molto intensa”.
“Come team clienti, rimane comunque un nostro intento portare tutta l’esperienza guadagnata nel corso di tutti i 7 anni trascorsi in Formula E, con più di 80 gare ed un decennio passato nella mobilità elettrica con ABT sportsline”.
Dillbagh Gill ha poi aggiunto: “ABT è uno dei nomi più prestigiosi nel mondo del racing e ci è piaciuto competere contro di loro negli anni passati. Dare loro i nostri powertrain ed aiutarli nel loro ritorno nel mondiale di Formula E è un onore per tutto il brand Mahindra, supportato anche dalla partnership con ZF”.
“Sia Mahindra che ABT Sportsline sono due team fondatori del campionato, e la assenza (di ABT) nel paddock si è fatta sentire fortemente. Ora guardiamo avanti e speriamo di vederli ritornare a vincere nel 2023 e noi ci impegneremo per supportarli in qualunque occasione”.
L’annuncio dei piloti ed i test a Valencia
Le due Gen3 ABT raggiungeranno la sede di Kempten ad Ottobre e dopo la consegna, tutti gli ingegneri lavoreranno duramente per sviluppare il software, i setup delle monoposto ed eseguire tutte le simulazioni del caso.
Dopo aver eseguito i test privati, la prima apparizione della Gen3 targata Mahindra ed ABT sarà nei test di Valencia a metà dicembre.
Alla fine dell’ultimo weekend di gara della season 8, che sarà una doppia tappa a Seoul, il team annuncerà anche il nome di coloro che saranno dietro al volante, e che sono visti dal team come “membri della sfida più grande mai vista in tutta la storia del motorsport“
