F1| GP Belgio 2022, FP1: Sainz in vetta davanti a Leclerc
26 Agosto 2022Il vincitore di Silverstone ha concluso le FP1 con il miglior tempo. Seconda posizione per Leclerc, terzo Verstappen
Si chiude la prima sessione di libere qui a Spa. A svettare è stato Carlos Sainz, seguito dal compagno di squadra Charles Leclerc. Terzo, staccato di un paio di decimi, Max Verstappen. Sia il monegasco che l’olandese partiranno dal fondo della griglia, a causa del cambio componenti della power unit. FP1 in chiaro-scuro per la Mercedes. Nonostante otto decimi di distacco dai primi tre, Russell ha chiuso la sessione in quarta posizione.
Difficoltà per Hamilton e Pérez, rispettivamente in nona e decima posizione. Buon exploit di Stroll, che ha chiuso la FP1 in quinta piazza. Non bene Alpine, mentre sorprende la Williams. Attardate le Haas, vittime di un problema alla vettura di Magnussen. Il danese ha infatti parcheggiato la sua monoposto all’uscita della prima curva, provocando dunque una bandiera rossa. La breve interruzione ha ritardato le tempistiche, facendo terminare la sessione sotto la pioggia. In tutto ciò, Ferrari sembra avere buone chance.
Ferrari e Red Bull sembrano avanti. Mercedes insegue
La scuderia di Maranello sembra avere buona velocità con la gomma soft, come testimoniato dalla prima posizione di Sainz. Lo spagnolo ha infatti stampato il miglior tempo di queste FP1 con la mescola più morbida, stoppando il crono sull’1’46”538. Pochi millesimi il distacco di Leclerc, superiore rispetto a Sainz nei primi due settori. Red Bull sembra forte con il solito Verstappen, mentre Pérez è attardato. Sono solo prove libere, ma la Mercedes dovrà lavorare tanto.
Gli otto decimi presi da Russell -nonostante la quarta posizione – non possono certo soddisfare Toto Wolff. Anche nel lato box di Hamilton, le cose non vanno meglio. Il sette volte iridato, staccato addirittura di un secondo e otto decimi, dovrà certamente lavorare.

Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!
Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.