Verstappen campione a Singapore se: tutte le combinazioni.
12 Settembre 2022Max Verstappen può laurearsi campione del mondo a Singapore, vincendo il titolo con ben cinque gare d’anticipo.
Max Verstappen può diventare già campione del mondo il 2 Ottobre solo se vincesse il Gran Premio di Singapore. Dato che finora quest’anno ha vinto 11 gare, di cui le ultime cinque di fila, sembra esserci qualche possibilità.
È già in una posizione in cui nessuno può vincere più gare di lui, il che significa che conquisterebbe il titolo nell’improbabile caso di un arrivo a pari punti. Tuttavia, per porre fine alla lotta per il titolo nella prossima gara, Verstappen ha bisogno che i suoi rivali in campionato finiscano abbastanza in fondo alla classifica. Ciò include il suo compagno di squadra e il pilota a lui più vicino in zona punti, Charles Leclerc.
C’è un’altra condizione non indifferente: devono essere assegnati punti pieni. Il sistema a punti della F1 è stato rivisto quest’anno e ora vengono assegnati meno punti se le gare vengono interrotte. Ad esempio, se si copre meno del 75% della distanza, per una vittoria vengono assegnati 19 punti invece dei soliti 25.

Detto questo, ecco cosa deve succedere affinché Verstappen vinca il campionato a Singapore:
- Verstappen deve vincere la gara
- Devono essere assegnati punti pieni (25), per i quali devono essere coperti almeno 46 dei 61 giri
Le altre posizioni finali dipendono da quale pilota fa il giro più veloce. Se Verstappen fa segnare il giro più veloce:
- Leclerc non deve finire più in alto dell’ottavo posto
- Perez non deve finire al di sopra del quarto posto
Se Verstappen non fa segnare il giro più veloce:
- Leclerc non deve finire più in alto del nono posto
- Perez non deve finire più in alto del quarto, o quinto se fa il giro più veloce
Se nessuna di queste condizioni verrà soddisfatta, il campionato rimarrà indeciso. Per quanto tale sia la portata del vantaggio di Verstappen, l’olandese è praticamente certo di conquistare un secondo titolo quest’anno.
Il campionato costruttori non può essere deciso alla prossima gara. Sebbene la Red Bull detenga un imponente vantaggio di 139 punti sulla Ferrari nel campionato costruttori, non è abbastanza avanti per poter conquistare il titolo nel prossimo weekend di gara.