La curiosa dichiarazione di Hamilton sul GP d’Italia

La curiosa dichiarazione di Hamilton sul GP d’Italia

13 Settembre 2022 0 Di Daniele Donzelli

Hamilton, parlando del suo GP d’Italia, ha curiosamente affermato di essersi divertito molto nel battagliare con gli altri, persino di più rispetto ad altre gare in cui ha vinto comodamente.

Il GP d’Italia 2022 verrà ricordato principalmente per il finale sotto Safety Car che non è piaciuto a molti spettatori. Nonostante ciò, la gara è stata complessivamente interessante, anche per le rimonte dei vari Sainz, Hamilton e Perez. Questi 3 piloti hanno scontato una penalità per aver sostituito dei componenti, partendo così dal fondo. Se il pilota della Ferrari si è fatto notare sin da subito con sorpassi spettacolari e una rimonta lampo, l’inglese è risalito in maniera lenta ma costante. Partito con gomma media, Hamilton ha recuperato solamente 4 posizioni nei primi 10 giri. Da lì in poi, però, ha disputato una bella gara facendosi strada in mezzo al gruppo.

Lewis si è reso protagonista anche di un doppio sorpasso su Norris e Gasly per la settima posizione nel 37° giro. Queste battaglie, seppur con piloti più lenti di lui e per posizioni a cui non è abituato, lo hanno divertito particolarmente, come riportato da autosport.com.

“È mille volte più divertente battagliare con altri piloti” ha esordito Hamilton. “Quando ho iniziato a correre, il mio primo go-kart era molto vecchio. Dovevo sempre partire dal fondo con delle gomme vecchie. [Rimontare] è quello che mi è sempre piaciuto fare”.

Il pilota della Mercedes crede che una gara del genere sia più divertente rispetto ad una vittoria comoda, anche se ovviamente il primo gradino del podio ha sempre un gusto speciale.

“Lottare con gli altri è stato molto più divertente che partire in testa e andare via. È una sfida diversa, ma preferisco di gran lunga battagliare con gli altri. Ovviamente, la vittoria è una cosa completamente diversa, e si è contenti per tutta la squadra. Però mi piace l’idea di scalare la griglia, e oggi mi è sembrato di salire una scala. Rimontare è una bella cosa” ha aggiunto Hamilton.

La curiosa dichiarazione di Hamilton sul GP d'Italia

Il pluricampione ha rivelato di aver avuto dei danni alle “sopracciglia” delle ruote anteriori (così le ha chimate lui stesso). Le sopracciglia sono quei flap che si trovano sopra le ruote anteriori, che hanno anche uno scopo estetico.

“Ho visto alcuni pezzi di altre auto colpire la mia vettura, e penso che abbiano danneggiato il flap anteriore sopra le gomme. Non so neanche a cosa servano questi flap, ma ondeggiavano, erano danneggiati” ha spiegato. “Davano fastidio in termini di visibilità, ma è tutto qui”.

Infine, Hamilton ha parlato della mancata ripartenza nella parte finale della gara. L’inglese avrebbe voluto provare ad attaccare Sainz, ma riconosce che il ferrarista aveva un vantaggio di gomme e che sarebbe stato difficile sopravanzarlo.

“La soft stava iniziando a perdere un po’ di velocità, e penso che in Ferrari si siano fermati per montare delle gomme nuove, quindi probabilmente non sarei stato in grado si superare [Sainz]. Tuttavia, mi è piaciuta molto la battaglia con tutti gli altri. Da pilota avrei voluto più tempo per provare a sfidare la Ferrari, ma col senno di poi penso che sia stato un buon finale. Sono davvero contento di aver rimontato dall’ultima fila” ha concluso Hamilton.

+ posts