Toto Wolff si sbilancia dopo le Prove Libere: “Lotteremo per la pole”
30 Settembre 2022L’acuto di Lewis Hamilton durante le FP1 fa ben sperare il team Mercedes, che a Singapore spera di tornare alla vittoria. Un ottimista Toto Wolff avverte paddock e tifosi: Mercedes lotterà per la pole position.
La prima sessione di Prove Libere del GP di Singapore si è conclusa con un acuto di Lewis Hamilton e, più in generale, della Mercedes; il pilota inglese, con un crono di 1:43.033, ha fatto registrare il miglior tempo delle FP1, sorprendentemente il primo stagionale. Molta incostanza nei box del team tedesco, che durante le FP2 non è andato oltre la terza posizione di Russell e la quinta di Hamilton.
Intervistato al termine della sessione di Prove Livere, il Team Principal delle Frecce d’Argento, Toto Wolff, ha fatto il punto della situazione in casa Mercedes. “Nel complesso, quella di oggi è stata una prestazione più che decente. Purtroppo, durante le FP2, i nostri piloti sono stati ostacolati nel cercare il giro veloce poiché la macchina funzionava solo al terzo tentativo” ha ammesso Wolff ai microfoni di SpeedWeek.com.

“Riconosciamo che la nostra monoposto non è in grado di gestire l’asfalto sconnesso così come le auto dei nostri avversari. Questo può essere visto ad occhio nudo in curva 7, quando Lewis e George combattono duramente contro l’instabilità dell’auto. Anche altre macchine sono nervose ma non in maniera così evidente. In generale, la tenuta di strada della nostra monoposto non è abbastanza buona e ciò è fondamentalmente dovuto alla rigidità dell’assetto” ha proseguito il numero uno della scuderia tedesca.
Alla domanda circa le probabilità di vedere una Mercedes scattare dalla pole position, Toto Wolff ha risposto in maniera abbastanza ottimistica. “Sì, penso che potremmo essere coinvolti nella lotta per la prima posizione se tutto andrà bene. E anche la nostra simulazione del passo gara è piuttosto incoraggiante poiché siamo al livello di Sainz, anche se non abbiamo il riferimento da Verstappen e Leclerc. Mi aspetto una gara lunga ed estremamente faticosa, i piloti dovranno lavorare duramente nella notte di Singapore“.
In conclusione, il Team Principal austriaco ha illustrato gli obiettivi stagionali che gli uomini delle Frecce d’Argento dovranno conquistare nelle ultime sei gare prima della pausa invernale. “Lewis ha riassunto molto bene i nostri obiettivi stagionali. Ha detto che non gli interessano le statistiche perché per lui è più importante vedere un passo in avanti in termini di prestazioni. I buoni risultati nelle restanti sei gare sarebbero un segnale positivo importante in vista del 2023. E poi, ovviamente, vogliamo strappare alla Ferrari il secondo posto nella classifica costruttori. Sarebbe un segnale forte anche per la squadra” ha ammesso schiettamente Wolff.