F1 | FP1 – GP Singapore: Hamilton conclude davanti a tutti

Posted by

Lewis Hamilton al comando delle FP1 a Singapore, dietro di lui a soli 84 millesimi Verstappen. Più indietro Leclerc 3° a 4 decimi, Stroll a muro.

In scena la prima sessione di prove libere a Singapore, weekend nel quale Verstappen ha il primo match point per divetare campione del mondo per la seconda volta. Primi minuti utili per riprendere confidenza con il tracciato, dove non si corre dal 2019. I piloti sfruttano quindi le gomme medie e hard.

Verstappen, come al solito, ha martellato tempi molto veloci fin da subito con gomme gialle. Lavoro simile per Alonso e Perez, ma su tempi più alti di un secondo rispetto a Max. Gomma hard invece per Sainz e le Mercedes.Leclerc ha perso la prima parte della sessione per un problema ai freni, scendendo in pista solo a 37 minuti dalla fine, con gomma bianca.

A poco più di 20 minuti dal termine della sessione, la maggior parte dei piloti monta le gomme rosse per le prove di giro secco. Intanto c’è la prima bandiera rossa del fine settimana causata da Stroll, che perde il posteriore all’uscita di curva 5 ed impatta le barriere con la posteriore sinistra.

Al termine della sessione, il miglior tempo lo fa segnare Lewis Hamilton in un ottimo giro concluso in 1:43.033. È presto per dirlo, ma chissà che il sette vlte campione del mondo non possa avere una chance questo weekend per portare a casa una vittoria che ancora gi manca in questa stagione.

43.1 invece per il leader del mondiale Verstappen, ad appena 84 millesimi da Hamilton. Max è apparso molto competitivo, come al solito, sia con gomma gialla che con gomma rossa. Perez è più attardato in 4° posizione ad 8 decimi dalla vetta, anche a causa di un problema di perdita di potenza che l’ha impossibilitato a prendere parte agli ultimi minuti delle FP1.

Un po’ attardata la Ferrari con Leclerc 3° a 4 decimi da Lewis, anche se bisogna considerare il poco tempo in pista del monegasco per il problema di inizio sessiose che può averlo condizionato. Sainz è 6°, ma ha commesso un errore all’ultima curva, dove ha perso il controllo dell’auto, finendo lungo e rischiando anche di finire a muro. Ferrari quindi rimandata alla seconda sessione.

5° Russell, mentre il primo degli altri è Esteban Ocon a 1.7 secondi da Hamilton. Buone indicazioni per l’Aston Martin da queste prove libere. Stroll è infatti 8° nonostante non abbia usato la gomma soft per l’incidente. Lance era infatti uno dei più veloci con gomma gialla. Vettel è invece 11°, sempre con gomma media.

A concludere la Top 10 Gasly in nona posizione a 2.2 secondi ed Alonso 10° con le gialle, a sottolineare una buona Alpine. Punto interrogativo sulla McLaren, 12° con Ricciardo e addirittura 19° con Norris, da rivedere nella seconda sessione.

Sembrano un po’ in difficoltà, in linea con gli ultimi Gran Premi, i clienti motorizzati Ferrari, cioè Alfa Romeo e Haas, che sono nei bassifondi della classifica. Con loro Tsunoda e Albon, che è tornato dopo l’appendicite. Ultimo Latifi.

Questa la classifica delle prime prove libere d Singapore.

Rispondi