Perché Mercedes ha deciso di lasciare la Formula E?

Perché Mercedes ha deciso di lasciare la Formula E?

3 Gennaio 2023 0 Di Nicola Cobucci

La Mercedes ha scelto di ritirarsi dalla Formula E alla fine del 2022, dopo aver trascorso tre anni nella categoria.

Toto Wolff ha rivelato che la Mercedes si è ritirata dalla Formula E a causa del basso numero di spettatori televisivi. Il team ha gareggiato nel campionato completamente elettrico per tre anni. Nel 2021 e nel 2022 Nyck de Vries e Stoffel Vandoorne si sono laureati campioni del mondo con il team tedesco.

Alla fine di quest’anno Mercedes ha deciso di ritirarsi dalla categoria, lasciando spazio alla McLaren. Parlando del motivo per cui hanno scelto di uscire in un’intervista con Swiatscigow, Wolff ha affermato che la F1 è diventata così popolare da aver “sminuito” altri campionati.

“Penso che la F1 sia diventata così grande che tutto il resto è stato sminuito. Siamo stati davvero felici, abbiamo avuto successo nel DTM per oltre 30 anni. Ma siamo arrivati ​​a un punto in cui il team di lavoro, se vuoi competere, ha bisogno di 40 o 50 milioni di euro e il ritorno sull’investimento è troppo basso.

La Mercedes ha scelto di ritirarsi dalla Formula E alla fine del 2022, dopo aver trascorso tre anni nella categoria.

La Formula E afferma di aver registrato una crescita del 20% del numero di spettatori su base annua, poiché gli spettatori della TV in diretta sono aumentati a 216 milioni in tutto il mondo. In confronto, la F1 ha registrato un pubblico televisivo di 445 milioni in tutto il mondo nel 2021.

Wolff spiega che l’investimento necessario per continuare a far funzionare la squadra non era giustificato a causa del basso numero di spettatori rispetto ad altri campionati.

Wolff ha aggiunto in conclusione: “È lo stesso in Formula E. Il pubblico non è abbastanza. Quindi hai il DTM lì, e poi hai la Formula E qui, e poi hai la F1 in tutta la stanza. Quindi, abbiamo deciso di concentrarci sul farlo correttamente e mettere le risorse in F1, piuttosto che essere distratti e diluenti per le altre cose.”

+ posts