Ferrari, la SF23 debutta a Fiorano: ecco le prime impressioni

Ferrari, la SF23 debutta a Fiorano: ecco le prime impressioni

14 Febbraio 2023 0 Di Daniele Donzelli

La Ferrari 2023 è scesa in pista per la prima volta nella giornata di oggi, con Sainz e Leclerc alla guida. Ecco le loro prime dichiarazioni.

Nella giornata di San Valentino, la Ferrari ha deciso di fare il primo regalo stagionale a tutti i suoi fan, presentando la SF23. La vettura, a cui è stata aggiunta principalmente la scritta “Ferrari” sull’alettone posteriore, ha visto la luce per la prima volta a Fiorano, come da programma. Vista l’occasione, la scuderia di Maranello ha deciso di mettere subito a disposizione dei piloti la nuova auto per qualche giro di pista. Così, sia Sainz che Leclerc hanno avuto modo di provare per la prima volta quella che si presenta come una vettura da mondiale.

Le prime impressioni sono certamente positive, anche se ovviamente nessuno vuole né può sbilanciarsi dopo una manciata di giri. In queste occasioni, infatti, la cosa più importante è evitare problemi di affidabilità e cercare di girare il più possibile per acquisire confidenza con la macchina, come ha ricordato Leclerc nelle dichiarazioni riportate da racefans.net.

“Mi sono sentito bene. I primi chilometri con questa nuova macchina dopo così tanti chilometri al simulatore sono speciali.
Tutto è andato liscio, e ovviamente dopo un paio di giri è difficile entrare nei dettagli, ma ho già dato il mio feedback agli ingegneri sulla macchina. La vettura ha funzionato bene, tutto è andato bene”
ha detto il pilota della Ferrari.

Charles ha poi voluto ringraziare tutti coloro che sono venuti a sostenere la squadra in quel di Fiorano, affollando le tribune del circuito.

“È incredibile avere una tribuna a Fiorano con tutti i tifosi qui. Ci sono anche un sacco di tifosi, anche lì al ponte. È molto, molto bello sentire il loro supporto anche in una giornata come questa. Non credo succeda a nessun altro team, ed è per questo che la Ferrari è così speciale. Grazie a tutti i tifosi di tutto il mondo che ci stanno aiutando e ci spingono nei momenti buoni, ma soprattutto in quelli negativi. Spero davvero che questa stagione sarà fantastica!” ha aggiunto.

Ferrari, la SF23 debutta a Fiorano: ecco le prime impressioni

Anche Sainz non ha perso l’occasione per parlare dei suoi primi giri con la nuova Ferrari, affermando che inizierà a spingere non appena sarà tutto pronto.

“[Con i run di oggi] abbiamo fatto solo dei giri di installazione: i freni funzionano bene, ho iniziato a sentire il motore, la trazione, le gomme. Si iniziano a sentire le prime sensazioni. Non appena la macchina e tutto è pronto, [Charles e io] spingeremo. Questa è la nostra natura. Cercheremo di estrarre le prime sensazioni, quindi più tardi incontreremo gli ingegneri e daremo loro le nostre prime impressioni, che saranno molto caute per ora” ha detto lo spagnolo.

Sainz ha poi concluso definendo la Ferrari come “la macchina più bella della griglia”, e “persino più bella rispetto a quella dello scorso anno”. Non resta che aspettare il primo giorno di test (23 febbraio) per scoprire qualcosa in più sulla nuova Rossa!

+ posts