F1 | GP Australia, Qualifiche: Verstappen in pole position

F1 | GP Australia, Qualifiche: Verstappen in pole position

1 Aprile 2023 0 Di Nicola Sotgia

Il due volte Iridato ottiene la seconda partenza al palo della stagione, precedendo George Russell e Lewis Hamilton. Quinto Carlos Sainz, solamente settimo Charles Leclerc. Ultima posizione per Sergio Pérez

Qualifiche del GP d’Australia nel segno di Max Verstappen. Il pilota olandese ha fatto segnare il miglior tempo, guadagnandosi la pole position numero 22 della sua carriera. Seconda posizione per George Russell, seguito dal compagno di squadra Lewis Hamilton. Quarto Fernando Alonso, quinto Carlos Sainz. Solamente settimo Charles Leclerc. Ultimo Sergio Pérez.

Sergio Pérez subito fuori in Q1

Sorpresa nella prima sessione delle qualifiche, con il messicano Sergio Pérez fuori per un errore di guida. Macchina insabbiata e dunque ultima posizione nella partenza di domani. Nessun problema per il compagno di squadra Max Verstappen, autore del giro più veloce. L’olandese stacca un super crono – 1:17.384 – piazzandosi davanti a tutti. Buone sensazioni anche per Lewis Hamilton, alle spalle del due volte Iridato. Ancora ottimo passo in casa Aston Martin, soprattutto nel lato box di Fernando Alonso. Lo spagnolo attacca la terza posizione, stoppando il tempo sull’ 1:17.689.

Quarto George Russell, a circa cinque decimi dal battistrada Verstappen. Quinto Carlos Sainz, seguito dall’incredibile Alexander Albon. Q1 perfetta per il pilota della Williams, abile a stoppare il suo giro sull’ 1:17.962. Solo undicesimo Charles Leclerc, alle prese con una minor efficacia rispetto al compagno di squadra. Passa anche Lando Norris, seppur con evidenti difficoltà. Vanno in Q2 entrambe le AlphaTauri, mentre vengono eliminati Guan Yu Zhou, Logan Sargeant, Oscar Piastri, Valtteri Bottas e Sergio Pérez (senza tempo a causa della sua uscita di pista).

Di seguito la classifica della Q1

GP Australia, qualifiche, Verstappen
CREDITS: FORMULA1.COM

Q2 con Albon e Hulkenberg protagonisti

Il miglior tempo della seconda sessione di qualifiche lo stacca ancora Max Verstappen, abile a stoppare il cronometro sull’1:17.056. Sale in cattedra l’esperto Fernando Alonso, piazzandosi alle spalle del pilota olandese. Ottimo Carlos Sainz, terzo a quasi tre decimi dal due volte Iridato. Quarta posizione per Charles Leclerc, staccato di pochi centesimi dal compagno di squadra. Segue un super Nico Hulkenberg, assolutamente in palla a Melbourne. Il tedesco della Haas riesce a fermare il suo tempo sull’1:17.412, piazzandosi a tre decimi e mezzo dal battistrada Verstappen.

Sesto George Russell, abile a precedere il compagno di squadra Lewis Hamilton per pochi millesimi. La coppia Mercedes paga comunque più di mezzo secondo dall’alfiere Red Bull. Ottavo Pierre Gasly, unica Alpine superstite. Nona posizione per Lance Stroll, davanti ad un sontuoso Alexander Albon. Il pilota thailandese chiude dunque la top 10 di questa Q2, mettendosi alle spalle nomi importanti. Eliminazione per Esteban Ocon, Yuki Tsunoda, Lando Norris, Kevin Magnussen e Nyck De Vries.

Di seguito la classifica della Q2

GP Australia, qualifiche, Verstappen
CREDITS: FORMULA1.COM

Q3, lotta per la pole position

Guerra per la pole position! A spuntarla è Max Verstappen, abile a fermare il cronometro sull’1:16.732. Il pilota olandese precede uno splendido George Russell, a circa due decimi e mezzo dal due volte Iridato. Ottima prestazione anche per Lewis Hamilton, staccato di quasi quattro decimi dal poleman. Quarto Fernando Alonso, sempre sul pezzo quando si tratta di spingere. Attenzione alla gara di domani, con lo spagnolo serio candidato per il podio. Delusione per la Ferrari, solamente quinta con Carlos Sainz. Il figlio d’arte si piazza a quasi cinque decimi e mezzo da Max Verstappen, mettendo a nudo tutte le difficoltà del Cavallino Rampante.

Non male Lance Stroll, sesto a due decimi dal compagno di squadra Fernando Alonso. Sottotono Charles Leclerc, settimo e chiamato alla rimonta. Il monegasco ha fermato il cronometro sull’1:17.369, distante sei decimi e mezzo dalla vetta. Ottavo Alexander Albon, veramente efficace sulle strade di Albert Park. Chiudono la top 10 Pierre Gasly e Nico Hulkenberg, staccati di un secondo dalla prima posizione.

Di seguito la classifica della Q3

CREDITS: FORMULA1.COM

Vuoi rivivere il live texting delle qualifiche del GP d’Australia? Clicca sul nostro link!

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram, Telegram e TikTok! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.