FE | E-Prix di Monaco: Race Preview

FE | E-Prix di Monaco: Race Preview

4 Maggio 2023 0 Di Angelo Dello Stritto

Dopo il double header in quel di Berlino che ci ha regalato un grandissimo spettacolo con una miriade di sorpassi qua e là, è tempo di volare più di 1000 km a Sud per andarci a gustare la nona tappa del 2023, a Monaco. Ecco quindi la Race Preview dell’E-Prix di Monaco, uno dei più attesi.

Il Circuito

Il circuito cittadino della città di Monte Carlo è sicuramente uno dei più noti e famosi di sempre. Il Layout è lungo ben 3337 metri con 19 curve strette ( 13 a destra e 6 a sinistra )il che lo rendono chiaramente molto stretto e complesso da affrontare, ed è stato inaugurato nel lontano 1929.

Il circuito possiede alcune delle curve più famose del Motorsport.

Basti pensare alla Saint Devote, Mirabeau, la Rascasse ed il tornantino dove è posizionato il famoso Hotel Fairmont.

Per quanto riguarda la zona destinata all’attack-mode, quest’ultima è situata in prossimità della salita Massenet. Ricordiamo inoltre i vari cambi di elevazione presenti sul circuito.

Il giro record in FE è stato stabilito da Mitch Evans su Jaguar (1:31:118), nel 2021. Ricordiamo però che solamente a partire dal 2022 viene usato ufficialmente il tracciato tradizionale.

Nella scorsa edizione dell’E-prix di Monaco, a vincere fu Stoffel Vandoorne, seguito da Evans e Vergne.

Cosa ci si può aspettare?

La Formula E è pronta a stupirci anche in quel di Monaco dopo dei weekend esaltanti che hanno visto piano piano cambiare la situazione in classifica piloti con un Wehrlein sempre più in difficoltà.

Il pilota tedesco del team Porsche che ha stupito sin da inizio Season 9, si ritrova indubbiamente in una situazione ad ora alqaunto delicata.

Alle sue spalle si è pericolosamente avvicinato Nick Cassidy a meno 4 punti. Anche Vergne, Dennis ed Evans sono molto vicini, tutti e tre a circa meno di 20 punti da Cassidy, pronti per attaccarlo. Più distante invece è Da Costa cin 68 punti in saccoccia.

Il campionato è più vivo che mai, lo spettacolo non è mai mancato nelle ultime gare ed i piloti sono molto affamati.

Questa stagione si sta rivelando essere davvero molto interessante sotto più punti di vista, speriamo di poter vedere uno spettacolo all’altezza delle aspettative anche a Monaco!

La situazione in classifica costruttori vede al comando il team Porsche con 168 punti, seconda Envision con 153 punti e terzo il team Jaguar TCS Racing con 138 punti. Chiudono la Top5 il team DS Penske e Avalanche Andretti rispettivamente con 107 e 103 punti.

Gli Orari del Weekend

Il weekend si concentrerà solo nella giornata di sabato 6 Maggio.

Ecco quindi gli orari del Weekend:

FP1: 7:25 – 8:15

FP2: 9:05 – 9:55

Qualifiche: 10:40 – 11:55

Gara: 15:03

+ posts