F1 | Gran Premio di Miami live: Che gara di Max, vince lui!
7 Maggio 2023Dopo le emozionanti qualifiche di ieri sera, la F1 scende in pista per la consueta gara della domenica. Segui il live della gara con noi di Fuori Pista.
Dalla pole position scatterà Sergio Perez, mentre il suo compagno di squadra dovrà lavorare duramente: l’olandese, a causa di una bandiera rossa, sarà costretto a partire nono, due posizioni dietro Charles Leclerc. Grande occasione per Fernando Alonso, che potrebbe centrare la sua 33esima vittoria in F1.
Cronaca
Giro 57/57: Bandiera a scacchi: Max Verstappen vince il Gran Premio di Miami con una prestazione mostruosa! Conclude in seconda posizione Perez, terzo Alonso, davanti a Russell e Sainz.
Giro 56/57: Impressionante il Gap tra il duo Red Bull ed Alonso in 3° posizione: 21.3 secondi! A sugellare il dominio Max mette a segno un 1.29.7.
Giro 54/57: Anche Hamilton passa Gasly e si mette alla caccia della Ferrari numero 16. L’inglese non perde tempo e passa Charles in curva 11.
Giro 53/57: Giro veloce per Max in 1.30.5. Nel frattempo Leclerc mette nel mirino Gasly, passandolo in curva uno grazie ad un bloccaggio del francese.
Giro 50/57: Gara che ora sembra essere in una fase di stallo. In zona punti i distacchi sono tutti oltre il secondo, e nelle retrovie gli unici piloti ingaggiati sono Tsunoda e Bottas, col primo che passa il finlandese con un gran sorpasso.
Giro 48/57: In fuga Max, che sigla il giro veloce scendendo sotto l’1.31. La vittoria sembra essere nelle sue mani.
Giro 47/57: Vicinissimo Verstappen in curva 11. Ne prova ad approfittare nel giro successivo e ci riesce in curva uno, prendendo la leadership della gara.
Giro 46/57: Box per Max, che rientra con gomme medie giusto alle spalle di Perez, ma con il vantaggio di avere gomme nuove.
Giro 45/57: Risponde con un giro veloce Perez, che però riesce a guadagnare solo un decimo sul compagno di squadra.
Giro 43/57: Max in questo momento sarebbe addirittura davanti a Perez dopo il pit stop. Che gara da parte dell’olandese.
Giro 41/57: Verstappen riesce ancora a guadagnare su Perez, mettendo tra se e il compagno di squadra 18 secondi.
Giro 39/57: Giro lento ora di Perez, che scende a 17 secondi dal compagno di squadra che deve ancora fermarsi.
Giro 38/57: Leclerc passa di nuovo Magnussen, mentre Hamilton rientra ai box per montare gomma media.
Giro 37/57: Risponde Perez con il giro veloce, mentre Leclerc supera Magnussen, che però gliela restituisce dopo poche curve. Nel frattempo giro veloce di Hulkenberg e Sainz viene superato da Russell.
Giro 35/57: Clamoroso Verstappen, altro giro veloce dopo 35 giri sulla stessa gomma dura. Che gara dell’olandese!
Giro 34/57: Non mostrato dalla regia, Sainz è stato superato da Ocon a causa di un errore. Ora lo spagnolo si riprende però la posizione al termine del rettilineo. Nel frattempo Leclerc si lamenta di una macchina che salta troppo ovunque.
Giro 32/57: Giro veloce di Verstappen con le gomme dure che ha dalla partenza. Nel frattempo Hamilton lascia passare il compagno di squadra per non rallentarlo ulteriormente.
Giro 30/57: Gran sorpasso di Carlos ai danni di Ocon. Al momento in difficoltà Charles Leclerc, che è in 13esima posizione in attesa di guadagnare le posizioni derivanti dai pit stop degli altri.
Giro 29/57: Sale anche ufficialmente in terza posizione Alonso, che supera senza alcun problema Ocon, che ora deve guardarsi le spalle da Carlos Sainz.
Giro 28/57: Russell passa Hulkenberg e sale in settima posizione dietro al compagno di squadra, che però deve ancora fermarsi.
Giro 27/57: In curva 11 Nando riesce a passare la rossa numero 55, mettendosi virtualmente sul podio.
Giro 26/57: Alonso attaccato a Sainz, ma ancora non riesce ad avere la meglio, anche grazie ad una difesa arcigna del ferrarista.
Giro 25/57: Ai box Fernando Alonso, che rientra a meno di un secondo da Sainz, che però ricordiamo avere una penalità di 5 secondi.
Giro 24/57: Lotta incredibile tra Russell e Stroll, col primo che riesce a superare il canadese, pur avendo perso molto tempo.
Giro 22/57: 5 secondi di penalità per Carlos Sainz!
Giro 21/57: Ai box Sergio Perez, che rientra davanti a Sainz ed Hulkenberg. Alonso non è ancora rientrato al pit, ma ha migliorato i tempi. Nel frattempo arriva la notizia di un possibile speeding di Carlos ai box.
Giro 20/57: Ancora non si ferma ai box Sergio Perez, che sta perdendo sempre di più dal compagno di squadra. Nel frattempo Sainz ha passato Hamilton.
Giro 19/57: Prove di undercut per Carlos Sainz, che rientra ai box per provare a superare Alonso. Molto aggressivo il pilota della Ferrari che è arrivato al bloccaggio in entrata box.
Giro 18/57: Pit stop sia per Leclerc che per Russell. Il monegasco rientra alle spalle di Magnussen, a circa due secondi e mezzo.
Giro 17/57: Sainz prova a non far scappare Alonso, mentre Verstappen si è messo sulle tracce del compagno di squadra, pur non riuscendo a guadagnare troppo tempo.
Giro 15/57: Nel tempo di 15 giri è già uno-due Red Bull. Max supera Alonso e si mette in seconda posizione.
Giro 14/57: Altro giro veloce di Max che però non riesce a passare Sainz a causa della scia che Alonso sta dando al Ferrarista. In curva 11 però l’olandese tira la staccata e si mette in 3° posizione.
Giro 13/57: Si ri-avvicina Leclerc su Magnussen, ma non riesce a sorpassarlo a causa di un bloccaggio in curva 1. Gran gara del danese.
Giro 11/57: Prova a creare un po’ più di gap Sergio Perez, che stacca di un ulteriore secondo Alonso: lo spagnolo è anche sotto pressione del suo connazionale Sainz. Giro veloce di Max nel frattempo, 1.32.2
Giro 9/57: Infermabile Verstappen che nello stesso posto passa la Alpine di Gasly: il francese viene passato anche da Russell che approfitta della lotta.
Giro 8/57: Giro veloce di Verstappen in 1.32.555. Al momento Russell resiste agli attacchi dell’olandese grazie al DRS e alla scia di Gasly. Nonostante ciò l’olandese lo fulmina all’ultima curva, salendo in 5° posizione.
Giro 7/57: Sta arrivando Verstappen nei pressi di George Russell. Nel frattempo la regia mostra un errore di Ocon, costretto a tagliare la chicane del secondo settore.
Giro 5/57: Sembra ancora in difficoltà Leclerc, che forse sta cercando di gestire al meglio le gomme. Perez nel frattempo ha distanziato di un secondo e mezzo Alonso.
Giro 3/57: Gran sorpasso di Magnussen ai danni di Charles Leclerc, il monegasco però glielo restituisce immediatamente. Verstappen approfitta della lotta e supera entrambi nel giro di un solo rettilineo.
Giro 2/57: Non riesce a scappare Leclerc da Magnussen, mentre Verstappen è già dietro il danese. L’olandese è al momento su gomma bianca.
Giro 1/57: Si spengono i semafori, parte la gara! Perez ed Alonso scappano via assieme a Sainz. Un contatto tra De Vries e Norris nelle retrovie a causa di un bloccaggio del primo, ma nessuno è costretto al ritiro. Nel frattempo Leclerc passa Magnussen e Verstappen supera Ocon.
21.30: Al via il giro di formazione, pochi minuti e si partirà per il Gran Premio di Miami!