Le 3 sessioni di qualifiche svoltesi sul circuito del Montmelo’, in Spagna, sono state decisamente imprevedibili: la Mclaren ritrova competitività portando due vetture in Q3 così come Hulkenberg che piazza la sua Haas sull’ottava casella. Tra le sorprese “negative” vi sono sicuramente Russell e Perez ( eliminati in Q2) ma soprattutto Leclerc: il pilota monegasco della Ferrari partirà soltanto 19°.
Per il team di Maranello il weekend spagnolo era l’opportunità giusta per testare i nuovi aggiornamenti portati sula SF-23 i quali lasciavano trasparire un cauto ottimismo. Il deludente risultato di Leclerc era, quindi, del tutto inaspettato per la Scuderia.
Inizialmente si pensava che il problema di Leclerc potesse dipendere dalle gomme non portate nella giusta finestra di temperatura; nel secondo tentativo, però le cose non sono migliorate ed è stato evidente che il problema fosse di natura più profonda.
“Non era la solita Ferrari”
E’ stato proprio il numero 16 della Ferrari a rimarcare ciò nelle interviste ai media (tra cui Sky Sport F1): “Onestamente sarei molto sorpreso se non ci fossero problemi alla vettura. Dobbiamo guardare bene i dati, vi era sicuramente qualcosa di più profondo. Stamattina avevamo girato in queste condizioni ed era tutto a posto. Sono sicuro che qualcosa non andasse perché quando facevo le curve a destra la macchina scorreva bene mentre in quelle a sinistra qualcosa non mi tornava sulla posteriore destra. Dobbiamo risolvere questo problema in vista di domani per tornare a essere competitivi davanti”.
Il pilota monegasco ha anche aggiunto che il feeling odierno con la SF-23 non era quello avuto dall’inizio dell’anno affermando che durante la bandiera rossa ha rischiato di andare a muro nonostante fosse solamente a 60 km/h. La priorità per la Ferrari è sicuramente quella di capire al meglio la natura del problema presentatosi sulla monoposto di Leclerc affinché non comprometta il risultato della gara di domani.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!


Articolo molto ben scritto.
Complimenti all’autore!