F2 | GP Spagna: Bearman conquista la Feature Race!

Posted by

Gara ben gestita e vinta da Bearman, che chiude davanti a Fittipaldi e Martins. Delude Pourchaire, solo settimo, quinto Vesti.

Dopo la Sprint Race disputata nella giornata di ieri che ha visto Vesti vincere e allungare in campionato, la Formula 2 torna in pista per la Feature Race! Dalla pole parte Bearman, seguito da Fittipaldi, Doohan e Iwasa. Da tenere d’occhio i condendenti al titolo Pourchaire (5°) e Vesti (8°). Da segnalare la gomma dura montata sulla Prema numero 2 del danese, che ha quindi intenzione di differenziare la strategia rispetto agli altri. A differenza di ieri, oggi splende il sole sul circuito di Barcellona e i valori in campo potrebbero essere molti diversi.

Buona partenza da parte di Bearman che mantiene la sua prima posizione. Fittipaldi lo segue, mentre è da segnalare una buona partenza di Pourchaire, che riesce a sopravanzare sia Doohan che Iwasa nel corsod del primo giro. Non riesce a sfruttare la partenza Vesti che perde una posizione (9°). Non un grande inizio in questa Feature Race neanche per Arthur Leclerc, che si trova solamente in sedicesima posizione.

Nel corso del sesto giro, primo squillo da parte di Vesti che si porta in P8 scavalcando Crawford. Nel frattempo, arriva già il primo pit stop: si tratta di Boschung, che trovandosi abbastanza attardato prova a fare qualcosa di diverso rispetto al resto del gruppo. Lo seguono (nel corso del giro 10) anche Pourchaire e Iwasa, che a questo punto tenteranno l’undercut su Bearman e Fittipaldi. Il brasiliano risponde subito, seguito da Doohan e Hauger.

La strategia che paga è al momento quella di Iwasa, con il giapponese che riesce a guadagnare la quarta posizione virtuale ai danni di Doohan. Anche Pourchaire prova a sfruttare il vantaggio di gomma per superare Fittipaldi, ma va lungo in curva 1. Nel corso del giro 13 si ferma anche il leader Bearman, che riesce a conservare 1.5 secondi di vantaggio su Fittipaldi.

F2 | GP Spagna: Bearman conquista la Feature Race!

Il brasiliano, in ogni caso, ha una buona chance visto che le gomme del suo rivale della Prema sono ancora fredde. Bearman però si destreggia bene riuscendo a sopravanzare senza problemi Maini, Benavides e Nissany (che si devono ancora fermare) riuscendo ad accumulare un po’ di vantaggio sul suo rivale.

Riesce a sfruttare al meglio la situazione caotica anche Iwasa, che si prende un bel sorpasso su Pourchaire. In questo momento il francese sembra in difficoltà. Infatti, anche Doohan riesce con una bella staccata in curva 1 a portarsi davanti al pilota ART.

F2 | GP Spagna: Bearman conquista la Feature Race!

Continua la magistrale gestione della corsa da parte del leader Bearman che si sta liberando giro dopo giro di tutti i rivali ancora in pista con gomma bianca da inizio gara. Nel frattempo gara totalmente compromessa da parte di Benavides che sta accumulando penalità a causa dei track limits. Inizia il valzer dei pit stop anche per i piloti partiti con gomma hard, che adesso passano alla soft. Tra questi, Verschoor, Crawford, Daruvala e Leclerc. Tra i piloti di testa mancano all’appello solo Martins e Vesti. Il danese effettua la sua sosta nel corso del giro 25. Il leader del campionato esce 1.4 secondi dietro Hauger, ossia virtualmente in sesta posizione. La strategia della squadra italiana sembra aver funzionato, da questo momento in poi Vesti avrà la possibilità di spingere e guadagnare posizioni.

Nel giro in cui rientra Martins (uscito davanti a Pourchaire), Vesti completa un super doppio sorpasso in curva 1 guadagnando la P7 sopravanzando Hauger e Maloney. Il danese mostra un gran ritmo e riesce a guadagnare anche la sesta piazza sul suo diretto rivale Theo Pourchaire. In questi ultimi 10 giri sia lui che Martins potrebbero pensare di impensierire Doohan e Iwasa e puntare al podio. Entrambi non hanno problemi nel liberarsi dell’australiano nel corso del giro 28: il giapponese è avvisato!

F2 | GP Spagna: Bearman conquista la Feature Race!

Nel corso del giro 33, ecco che Martins e Vesti agguantano il pilota del team DAMS. All’inizio del giro 35, ecco l’attacco del francese! Il pilota ART ritarda la frenata in curva 1 e riesce ad issarsi virtualmente sul gradino più basso del podio. Il giapponese riesce però a difendersi da Vesti, chiudendo la gara in quarta posizione dopo una gran bella battaglia tra i due.

Vince meritatamente quindi Bearman, davanti a Fittipaldi e Martins. Sesto Doohan, completano la top 10 un Pourchaire non esattamente esaltante, Hauger, Leclerc e Verschoor. Qui la classifica completa. Allunga quindi in classifica Vesti, mentre recupera una buona quantità di punti Bearman. La Formula 2 ora si ferma per un mese, quando si tornerà in Austria!

Rispondi