Spa 2024: le ultime novità dal Belgio
13 Giugno 2023Il GP di Spa è a rischio per il prossimo anno ormai da un po’ di tempo. Dal Belgio però filtra ottimismo: c’è ancora speranza?
Nel calendario di Formula 1 ci sono dei tracciati che semplicemente non possono mancare, per vari motivi. Tra questi non si può non includere il GP del Belgio, quello di Spa. Soprannominato “L’università della F1”, è tra i circuiti preferiti di tutti i piloti e gli appassionati. Probabilmente, è tra le prime tre che qualsiasi persona legata alla categoria salverebbe se fosse obbligata a scegliere.
Nello sport però non sempre c’è spazio per il romanticismo e a volte gli interessi economici prendono il sopravvento. Ed è proprio quello che sta succedendo con il GP del Belgio. Liberty Media ha da un po’ annunciato che Spa è a rischio per il 2024, e dovrebbe giocarsi il posto con il GP del Sudafrica. Nell’ultimo periodo, in ogni caso, le quotazioni di Spa sembrano essere risalite. Stando a quanto riportato da soymotor.com, la stampa belga afferma che ci sono stati contatti tra Domenicali e gli organizzatori dello storico Gran Premio.
Sempre secondo l’emittente RTBF, l’incontro con il CEO della F1 è stato “molto positivo”, e filtra cauto ottimismo. Addirittura, pur non essendoci ancora nulla di firmato, alcuni rumors rivelano che gli organizzatori confidino che “non si ritarderà ancora a lungo” per arrivare ad un accordo.

Tra le varie ipotesi che sono state azzardate nel corso degli ultimi mesi c’è anche quella dell’alternanza annuale con il GP d’Olanda, che si tiene a Zandvoort. Una cosa del genere è già successo in passato con il GP di Germania, tenutosi in maniera alternata al Nurburgring e ad Hockenheimring, ma i promotori di Spa hanno prontamente smentito.
Stando così le cose, l’ultimo “avversario” del GP del Belgio sembra davvero essere Liberty Media. Visto il mancato accordo con il circuito del Kyalami, sembrano esserci tutti i presupposti per continuare almeno per un altro anno a correre a Spa. Non resta che vedere la Formula 1 è davvero interessata a mantenere uno dei suoi circuiti più storici e apprezzati oppure se preferisce aggiungere ciruciti cittadini a destra e a sinistra…