Dall’Olanda: aumentano le possibilità di vedere Spa nel calendario 2024
4 Maggio 2023Le possibilità di Spa-Francorchamps di essere nel calendario 2024 aumentano. Kyalami non è riuscita a raggiungere un accordo con la Formula 1 prima del 30 aprile. Il Sudafrica avrà tempo fino al 31 maggio come termine ultimo per firmare il suo ritorno nella classe regina e in caso contrario l’alternativa del Belgio è quella più probabile.
In prima istanza, la Formula 1 aveva fissato il 30 aprile come termine ultimo per raggiungere un accordo con il Sudafrica (un posto speciale per Lewis Hamilton). La scadenza non è stata rispettata ed è stata prorogata di un altro mese. Avranno tempo fino all’ultimo giorno di maggio per soddisfare tutti i requisiti per ospitare la classe regina tre decenni dopo, secondo quanto riportato da Racing News 365.
L’idea principale di Liberty Media è quella di girare in tutti i continenti e, di conseguenza, prevale l’opzione sudafricana. Certo, ad oggi è un ’50/50′ tra Spa-Francorchamps e Kyalami e più passano i giorni – e queste ultime non hanno firmato un accordo – più la bilancia penderà gradualmente a favore di un nuovo rinnovo del GP del Belgio.
La FIA prevede di riportare i calendari confermati il 20 giugno alla prossima riunione del Consiglio Mondiale a Cordoba. Pertanto, in caso di mancata firma con il Sudafrica, la Formula 1 avrebbe un periodo di tre settimane per negoziare un nuovo rinnovo con Spa-Francorchamps, che potrebbe durare più di un anno.

Allo stesso modo, il 20 giugno non è una data decisiva per il calendario della Formula 1. Nel caso in cui non fosse completo, potrebbero attendere fino al prossimo Consiglio Mondiale del 19 ottobre, in cui sì dovranno confermare le 24 destinazioni che faranno parte del calendario del prossimo anno. Con la maggior parte degli eventi in parità nel medio termine, l’unica questione è se rinnovare il contratto con il Belgio o firmare con il Sudafrica.
Inoltre, se il Sudafrica non raggiungerà un accordo con la Formula 1 entro il 2024, c’è il timore che Liberty Media perda la pazienza e pensi a un altro Paese africano per portare le sue corse in tutti i continenti.