Uvrs

Sainz analizza cosa non ha funzionato in Spagna e spiega perché la SF-23 può fare bene in Canada

Posted by

Carlos Sainz ha ammesso che il Gran Premio di Spagna ha dimostrato come la Ferrari sta vivendo problemi “fondamentali” con la mancanza di race pace.

Carlos Sainz crede che il Circuit de Catalunya sia storicamente stato un circuito difficile per Ferrari. Il pilota madrileno sostiene che le curve più lente del circuito canadese, teatro della gara di questo fine settimana, si adatteranno meglio alle caratteristiche della SF-23.

“Continuiamo a parlare molto di gomme e degrado. Tuttavia, penso che sia più un problema con il ritmo di gara piuttosto che solo con il degrado”, ha spiegato Sainz. “Onestamente, la mia analisi o l’analisi del team è che al momento ci manca solo il passo gara.”

“Dobbiamo realizzare una macchina che sia più gentile con le gomme e che ci permetta di rimanere un po’ più al limite in macchina durante l’intera gara. Al momento sembra proprio che dobbiamo fare un passo indietro.”

image 103

“Stiamo facendo del nostro meglio, ogni fine settimana proviamo cose diverse, ogni settimana abbiamo nuove idee, abbiamo nuove parti in macchina. Ogni fine settimana proviamo qualcosa con le gomme, se non sono le gomme è con le sospensioni, se non lo sono è con l’aerodinamica. Quindi non possiamo criticare il fatto che stiamo provando di tutto e sono sicuro che arriveremo fino in fondo.”

Sainz ha ammesso che la squadra “è frustrata ma anche motivata a cambiare” non vincendo una gara dal luglio dello scorso anno. Lo spagnolo crede che la SF-23 abbia continuato un tratto che si è sviluppato nella auto 2022 e che sia peggiorato.

“È qualcosa che abbiamo iniziato a vedere verso la fine dello scorso anno, quando stavamo ancora conquistando la pole ad Austin, molto vicino alla pole in molti circuiti, anche ad Abu Dhabi alla fine dell’anno, ma poi l’abbiamo visto in gara eravamo chiaramente dietro alla Red Bull. È qualcosa che ci portiamo dietro dallo scorso anno. Forse un’esagerazione quest’anno con la macchina che abbiamo perché almeno l’anno scorso potevamo ancora fare la pole position e poi forse essere un paio di decimi dietro. Ma quest’anno lo è un po’ di più.”

Carlos Sainz ha ammesso che il Gran Premio di Spagna ha dimostrato come la Ferrari sta vivendo problemi "fondamentali" con la mancanza di race pace.

Il team ha apportato dei miglioramenti significativi nel corso del Gran Premio di Spagna. Tuttavia, non c’è stato un miglioramento sostanziale delle proprie prestazioni. Sainz ritiene che ciò sia dovuto in parte alle caratteristiche della pista.

“Mi sentivo come se avessimo fatto passi importanti nella nostra comprensione e apprendimento della macchina, proveremo a mettere tutto insieme qui. Altrimenti, continueremo a provarci, continueremo ad andare avanti. Vedo una fabbrica piena di energia. Barcellona è stato probabilmente il posto peggiore in cui portare questo pacchetto perché finora sarebbe stata la nostra gara più difficile dell’anno. Quindi è stato un po’ scioccante forse per tutti e anche per noi. Ma se hai nuove parti devi portarle e devi provarle e, si spera, funzionino meglio qui in Canada.”

Date le prestazioni della vettura nelle curve lente quest’anno, Sainz spera che il Gran Premio del Canada sarà una delle migliori gare.

“Monaco è stato un buon fine settimana in generale. La macchina mi ha dato un buon feeling. Forse sabato abbiamo perso un po’ di prestazione rispetto a venerdì, lo stavamo analizzando l’altra settimana.”

“La macchina ha delle buone caratteristiche che stiamo cercando di sfruttare. Il Canada ha più curve a bassa velocità, ed è per questo che speravamo forse che anche il nuovo pacchetto stesse aiutando. Ecco perché stiamo cercando di rimanere ottimisti.”

Rispondi