F1 | LIVE – Sprint Race GP d’Austria
1 Luglio 2023Dopo le Qualifiche Shootout di questa mattina, i piloti sono nuovamente pronti a tornare in pista per sfidarsi nella Gara Sprint del sabato e racimolare qualche punto prima del Gran Premio vero e proprio. Segui con noi la diretta testuale per vedere chi sarà il primo pilota a tagliare il traguardo!
Pregara
L’unica novità degna di menzione è la penalizzazione di Charles Leclerc per impeding ai danni di Oscar Piastri. Il monegasco è quindi costretto ad indietreggiare di tre posizioni in griglia di partenza per scontare la sanzione inflitta dalla direzione gara, scattando dalla nona piazza. Restano invariate, pertanto, le restanti posizioni, stabilite dalla Qualifica Shootout di questa mattina.
CRONACA LIVE:
17:18 – La cronaca live della Sprint Race austriaca finisce qui. Iscrivetevi al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sul mondo della Formula 1 e del Motorsport in generale. Appuntamento a domani per seguire insieme il Gran Premio d’Austria!
17:14 – Di seguito l’ordine di arrivo della Sprint Race del GP d’Austria. Tempi e classifica forniti da www.formula1.com.

17:09 – La lotta fraticida tra le due Aston Martin finisce senza danni: a spuntarla è Lance Stroll, con Alonso che però ha provato fino all’ultimo a soffiare la posizione al compagno di squadra. Sesto Hulkenberg, davanti Ocon, Russell, Norris e Hamilton.
17:07 – Cala la bandiera a scacchi sul Red Bull Ring. A vincere è il solito Max Verstappen, sempre più leader e sempre più monopolizzatore di questo mondiale. Seguono a debita distanza Sergio Pérez (+21.048) e Carlos Sainz (+23.088).
17:04 – Esposta la bandiera a scacchi
17:04 – Ai margini della zona punti, Leclerc riesce a liberarsi di Albon e si issa in dodicesima posizione.
17:03 – Tra Stroll e Alonso è lotta aperta. I due piloti Aston Martin sono separati da pochi decimi, con ALonso che continua a guadagnare sul compagno di squadra.
17:02 – Un’occhiata alle prime dieci posizioni: Verstappen, Pérez, Sainz, Stroll, Alonso, Ocon, Norris, Hulkenberg, Russell, Gasly. Giro 23 su 24.
17:00 – il trenino formato da Albon e Leclerc rientra in pista alle spalle di Hamilton. Il pilota Williams riesce a liberarsi dell’inglese, non si può dire lo stesso di Leclerc che è ancora dietro il sette volte Campione del Mondo.
16:58 – Dei primi dieci piloti, i primi a montare gomma slick sono Albon e Leclerc. Rientrano in pista in dodicesima e tredicesima posizione.
16:57 – È una vera e propria corsa ai pit stop: Hulkenberg monta gomma gialla, così come Magnussen e Sargeant. Su soft entrambi i piloti Mercedes, ma anche Piastri, De Vries e Tsunoda.
16:56 – Arrivano i primi pit stop: il primo ad entrare è Russell, che rientra in pista in P19 su gomma rossa. Segue la stessa strategia anche Piastri, che però rientra in pista in ventesima posizione.
16:55 – La pista è sufficientemente asciutta e la direzione gara comunica la possibilità di usufruire del DRS.
16:54 – Dopo 15 giri di lotta arriva il sorpasso di Norris, che si libera di Leclerc e punta l’Alpine di Ocon.
16:53 – La lotta tra Leclerc e Norris si estende anche ad Ocon. I tre piloti sono in lotta per l’ottava posizione, con il pilota Alpine che deve difendersi sia dal monegasco che dall’inglese. Seguono, ad un secondo, le due Mercedes.
16:51 – La pista comincia ad asciugarsi e diversi ingegneri di pista comunicano con i rispettivi piloti per avere maggiori informazioni.
16:50 – Arriva il sorpasso di Pérez contro un impotente Hulkenberg. Il tedesco è ora in quarta posizione, dopo esser stato sorpassato anche da Sainz.
16:48 – Lotta piena anche tra Pérez e Hulkenberg per la seconda posizione. Per ora il pilota Haas riesce a chiudere la porta al messicano.
16:47 – La lotta tra Norris e Leclerc non si è assopita, ma nel frattempo la pista ci racconta un’altra bagarre. È quella tra Hamilton e Magnussen, in lotta per la dodicesima posizione: ad avere la meglio è il Campione inglese, non senza la strenua difesa del danese.
16:45 – Un rapido aggiornamento delle posizioni: Verstappen, Hulkenberg, Pérez, Sainz, Stroll, Alonso, Albon, Ocon, Leclerc e Alonso. Giro 10 su 24.
16:44 – In assenza di DRS, Norris e Leclerc regalano spettacolo in pista. Interessante notare i differenti approcci dei due piloti: Leclerc cerca la traiettoria asciutta, Norris quella bagnata.
16:41 – Bagarre tra Lando Norris e Charles Leclerc. Il monegasco resiste, l’inglese attacca.
16:40 – Verstappen continua ad allungare su Hulkenberg. In 5 giri l’olandese ha già un margine di 2.5 secondi sul seconda colassificato, a sua volta a 2 secondi da Pérez.
16:38 – Più arretrato Norris, che ora è decimo. L’inglese ha evitato un temponamento con Alonso, ma è crollato ai piedi del centro gruppo.
16:36 – …ma è una situazione momentanea. Max Verstappen riesce a riconquistare la prima posizione, liberandosi di Pérez. Ora il messicano è in terza posizione, sopravanzato anche da uno stoico Hulkenberg.
16:34 – Ottima partenza di Pérez, che supera il compagno di squadra e conquista la leadership della gara
16:32 – Semafori spenti, partiti!
16:29 – Ben 19 piloti sono su gomma intermedia. L’unico a partire con gomma gialla è Valtteri Bottas, su gomma gialla.
16:28 – Qualche informazione generali sulle condizioni del circuito. La temperatura dell’aria è di 16°C, quella dell’asfalto è di 21°C. Quasi totale l’assenza di vento.
16:21 – Poco meno di dieci minuti alla partenza della Sprint Race. La pioggia scende fitta sul Red Bull Ring, le condizioni dell’asfalto portano verso la gomma intermedia.