F2 | GP Olanda: Sprint Race fantasma, Hadjar primo sotto il diluvio

F2 | GP Olanda: Sprint Race fantasma, Hadjar primo sotto il diluvio

26 Agosto 2023 0 Di Daniele Donzelli

Sprint Race fantasma, in cui la pioggia ha regnato sovrana dall’inizio alla fine. Primo Hadjar davanti a Martins e Bearman. da valutare l’assegnazione dei punti.

Sprint Race ricca di colpi di scena già prima dell’inizio della gara: dopo la fine delle FP3 di F1, il diluvio si scatena a Zandvoort. Tutti i piloti sono costretti a montare le gomme da bagnato, e Pourchaire incappa nell’errore, andando a sbattere nel giro di allineamento. Il francese (in pole grazie all’inversione di griglia) è quindi costretto a partire dalla pit lane! Potrebbero cambiare diversi equilibri in termini di classifica, visto che il pilota ART è il leader. La direzione gara, viste le condizioni, opta per una “rolling start”, ossia una partenza lanciata. In testa al grupo ci sarà quindi Hadjar, dietro di lui Martins, Correa, Bearman e Doohan. L’unico che riesce a guadagnare una posizione è Bearman, ma dopo poche curve ecco il primo incidente: coinvolti Crawford, Maini e Boschung. Brutto incidente, ma per fortuna non ci sono conseguenze per nessuno.

F2 | GP Olanda: Sprint Race fantasma, Hadjar primo sotto il diluvio

Le condizioni de tracciato dopo l’incidente non sono sufficientemente sicure: la direzione gara opta per la bandiera rossa. Dopo mezz’ora di attesa, le vetture tornano in pista dietro la Safety Car con un cronometro di 20 minuti per la bandiera a scacchi. Le condizioni, però, sono davvero proibitive: viene esposta di nuovo la bandiera rossa. A questo punto, non c’è più tempo per correre, la gara non riprenderà. La classifica finale è: Hadjar, Martins, Bearman, Correa, Maloney, Doohan, Vesti e Novalak. Qui la classifica completa. Da verificare se verranno assegnati punti o meno, visto che per quasi tutto il tempo le vetture hanno girato dietro la Safety Car. Seguiranno aggiornamenti.

+ posts