F2 | Qualifiche – GP d’Olanda: Crawford tra le bandiere rosse
25 Agosto 2023Jak Crawford ha ottenuto la sua prima Pole in Formula 2 in una qualifica condizionata da tre bandiere rosse durante la seconda metà della sessione. L’americano è stato il più veloce nel primo run e quel tempo gli è valso la testa grazie alle tre interruzioni. Dennis Hauger partirà secondo davanti a Frederik Vesti.
Due giovani talenti della Red Bull Academy, Crawford e Hauger, sono stati i più veloci con il primo set di gomme morbide. Due piloti che di solito non sono in testa il venerdì hanno trovato un vantaggio in queste fasi iniziali, mentre Vesti, secondo in campionato, li ha seguiti al terzo posto con Jack Doohan subito dietro.
Il leader del campionato Théo Pourchaire era nono, a poco meno di tre decimi da Crawford che era davanti in 1’21″210.
Un finale coincitato
Naturalmente il secondo run avrebbe avuto molto da dire, dato che la pista stava migliorando molto. Due bandiere rosse dovute agli incidenti di Jehan Daruvala e Juan Manuel Correa hanno fermato a lungo l’azione impedendo alla maggior parte di loro di migliorare i propri tempi.
Prima che la FIA interrompesse l’azione per la seconda volta, Zane Maloney è riuscito a intrufolarsi in quarta posizione dopo aver completato il giro un paio di secondi prima che venisse esposta la bandiera rossa. Mancavano ancora quasi quattro minuti alla fine e c’era tempo per completare un ultimo tentativo, ma ancora una volta, una interruzione per un colpo contro le barriere di Clément Novalak ha portato alla terza e ultima bandiera rossa.
La seconda metà della sessione è stata molto movimentata e solo Maloney è riuscito a completare un giro con gomme morbide fresche. “The Boy from Barbados” è passato dalle ultime posizioni al quarto posto.

L’ultima bandiera rossa ha regalato a Crawford la sua prima pole in Formula 2 con una doppietta da parte dei giovani talenti della Red Bull, che hanno piazzato tre dei loro piloti tra i primi quattro. Hauger é secondo, con Maloney quarto. Tra questi c’è Vesti, terzo e ben davanti a Pourchaire. Doohan si è dovuto accontentare del quinto posto con Oliver Bearman sesto e Correa settimo.
Victor Martins si è piazzato ottavo, davanti a Pourchaire, suo compagno di squadra, decimo in un venerdì difficile per ART.
Pourchaire partirà dalla pole domani sulla griglia invertita accanto a Isack Hadjar, un altro dei piloti che è riuscito a completare il suo giro prima della bandiera rossa, lasciando Maini fuori dalla “Top 10”.