Leclerc: “Il contatto con Piastri ha causato un danno enorme”

Leclerc: “Il contatto con Piastri ha causato un danno enorme”

27 Agosto 2023 0 Di Mattia Santullo

Un altro weekend da dimenticare in casa Ferrari: dopo le qualifiche al di sotto delle aspettative, con Sainz 6° e Leclerc soltanto 9°, è stata la gara ad amplificare la delusione nel team di Maranello con Leclerc che si è dovuto ritirare al giro 41 a causa di alcuni problemi sulla sua monoposto.

Il monegasco era stato autore di una buona partenza ma, dopo pochi giri, un lieve contatto con la McLaren di Piastri ha reso la sua gara più complicata del previsto. A tutto questo si aggiunge un errore nel primo pit stop con Leclerc che ha perso circa 13’’ in più rispetto visto che il team non era pronto per montargli le gomme intermedie.

Tornando sul contatto, è possibile che la SF-23 del numero 16 della Ferrari abbia riscontrato alcuni problemi sul fondo, facendo perdere ritmo gara a Leclerc e facendolo arretrare gradualmente fino alla penultima posizione. Dopo una lotta con il debuttante Lawson, il team ha optato per il ritiro della vettura.

Il monegasco ha parlato dell’accaduto ai microfoni dei media: “Il piccolo contatto con Piastri ha causato un danno enorme. Ho perso oltre 60 punti di carico (oltre 1’’ al giro in termini di prestazione pura, ndr) e non c’è stato niente da fare. Sicuramente abbiamo avuto il danno su una parte fondamentale della macchina e abbiamo perso tantissimo”.

Sul primo pit stop: “Sono rientrato nel momento ideale per montare le gomme intermedie ma non eravamo pronti. Ad ogni modo la scelta è stata mia”.

A tutto ciò per la Ferrari, infine, si aggiunge la lotta con Aston Martin per il ruolo di “terza forza” del mondiale. Il secondo posto di Alonso (con giro veloce nel finale) e il quinto posto di Sainz consentono al team inglese di guadagnare 9 punti nella classifica Costruttori.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts